Roma, Mourinho ora è furioso davvero: il colpo sfuma definitivamente

Roma, Mourinho ora è furioso davvero: il colpo sfuma definitivamente. Il tecnico portoghese è sempre più insofferente per un mercato che non decolla

Quella sorta di appello lanciato alla società da Josè Mourinho (“Mi sento frustrato”) per interposta persona ha scosso l’intero ambiente giallorosso dal classico torpore vacanziero. Il tecnico portoghese almeno un paio di rinforzi di alto profilo, innesti di spessore capaci di far compiere alla sua Roma un significativo salto di qualità.

Mourinho
Josè Mourinho (Instagram)

Non che i pochi volti nuovi approdati finora nella Capitale non lo soddisfino, tutt’altro. Ma l’ex allenatore di Chelsea ed Inter sperava, ad un mese esatto dall’inizio del campionato, di poter allenare una rosa decisamente più completa e omogenea.

La realtà però è ben diversa: la Roma, stretta tra la necessità di far quadrare i conti per non incappare nelle sanzioni dell’UEFA e la difficoltà oggettiva di fare cassa attraverso una serie di cessioni, non è in grado in questo momento di soddisfare il suo esigente allenatore.

Il presidente Dan Friedkin vorrebbe fare di più, magari attingendo al suo sterminato patrimonio, ma le norme introdotte di recente sul nuovo sistema di sostenibilità finanziaria impediscono di azzardare operazioni di mercato troppo spericolate.

Roma, Mourinho è furibondo: sfuma il colpo in attacco

Mourinho
Mourinho (LaPresse)

Tradotto, senza cessioni niente acquisti. Una sorta di gabbia, non proprio dorata, che ovviamente Mourinho fatica ad accettare. Ancor più quando determinati obiettivi individuati da tempo per rinforzare la squadra sfumano all’improvviso.

E’ il caso di Wilfried Zaha, 29enne attaccante ivoriano del Crystal Palace, che la Roma aveva messo nel mirino per potenziare un reparto offensivo a corto di qualità. A dispetto delle voci ciroclare nei giorni scorsi a proposito della voglia del giocatore di cambiare aria, il tecnico del club londinese Patrick Vieira ha smentito prontamente un simile scenario.

Siamo in un periodo in cui ci sono molte speculazioni sui giocatori. Quello che è veramente importante per me e per la squadra è che Wilfried sia tornato in tempo e ora sta lavorando bene per giocare una buona stagione“.

Dichiarazioni poco gradite a Trigoria cui se ne aggiunge un’altra, definitiva: “Quello che viene scritto sui giornali è difficile da controllare. Posso solo dire che Zaha è felice nel nostro club e che non vede l’ora che la nuova stagione abbia inizio“.

A rendere ancora più fosco il quadro complessivo, si aggiungono le dichiarazioni del direttore generale del Sassuolo, Carnevali, che ha allontanato e di molto il passaggio in giallorosso di Davide Frattesi: “E’ un trattativa molto lontana, non sento la Roma da oltre due settimane“.

Dulcis in fundo, l’altro centrocampista nel mirino, il francese Aouar, sembra sia a un passo dal Betis Siviglia. E ora cosa farà Josè Mourinho?