Szczesny, il record scatena i tifosi: battuto anche Donnarumma

Wojcech Szczesny si conferma sempre più in crescita: secondo una statistica, negli ultimi anni ha fatto meglio anche di Gianluigi Donnarumma.

Wojcech Szczesny è oramai una presenza fissa in Serie A: dopo l’avventura alla Roma, infatti, la Juventus ha puntato su di lui eleggendolo come erede di Gianluigi Buffon. In Italia si è trovato da subito benissimo (imparando peraltro molto bene anche la lingua), trovando la continuità che gli era mancata all’Arsenal.

Szczesny, il record scatena i tifosi: battuto anche Donnarumma
Szczesny, il record scatena i tifosi: battuto anche Donnarumma (LaPresse)

Costantemente tra i migliori portieri anche grazie ai campionati vinti con i bianconeri, Szczesny ha però mostrato di poter essere decisivo. Ed alcuni dati molto preziosi lo confermano. Negli ultimi sei anni, neanche Gianluigi Donnarumma è stato al passo con il polacco in una particolare statistica.

Szczesny senza rivali: anche Donnarumma è inferiore al polacco

Szczesny senza rivali: anche Donnarumma è inferiore al polacco
Szczesny senza rivali: anche Donnarumma è inferiore al polacco (LaPresse)

Come si evince dai dati, raccolti a partire dalla stagione 2016-17, Szczesny risulta essere il miglior portiere in Serie A per percentuale di parate effettuate. Una classifica che, pur tenendo conto dei soli portieri con più di 150 partite giocate, dimostra il chiaro valore del numero 1 della Juventus. Nessuno è riuscito ad eguagliare, in questo lasso di tempo, il suo 73,3% di parate effettuate.

Neanche Donnarumma, che – anzi – è al terzo posto. Secondo infatti si piazza Samir Handanovic, col 72,8%, con un vantaggio dello 0,3% sull’ex portiere rossonero. Il quarto in questa particolare graduatoria è – curiosamente – Thomas Strakosha (70%), per il quale proprio oggi inizia una nuova avventura, con il Brentford.