Zaniolo, altro che cessione: il gesto fa impazzire i tifosi

Zaniolo, il futuro continua a tenere banco: il trequartista potrebbe partire, ancora tante domande aperte. Il gesto non lascia dubbi.

“Nun je dà retta Roma”, cantava Gigi Proietti in un vecchio e celebre stornello. Nella Capitale si adeguano e lasciano correre le voci di mercato: a tenere banco soprattutto il futuro di Zaniolo, dato per partente almeno una volta al giorno. Segno che qualcosa di concreto c’è: i giallorossi sono disposti ad ascoltare ogni offerta, a patto che sia plausibile.

Roma Zaniolo
Roma, Zaniolo allontana le voci di mercato (LaPresse)

Significa che devono esserci le basi per trattare: 50 milioni per iniziare, poi vanno valutati altri fattori. Contanti niente contropartite o soluzioni alternative. La Roma detta legge, può farlo perchè a parlare è il mercato: Zaniolo resta appetibile, non alla portata di tutti. Juve, Milan e forse qualcosa all’estero. Intanto il ragazzo prende tempo perchè nessuno – neppure la Vecchia Signora che parrebbe essere quella più interessata – avrebbe fatto nessuna offerta concreta finora. Solo voci.

Zaniolo, cessione più lontana: il gesto in amichevole

Zaniolo rinnovo
Il centrocampista offensivo determinante in amichevole (LaPresse)

Eco che arriva sino in Portogallo, dove la Roma di Mourinho affronta la Portimonense e vuole – almeno lei – lasciar parlare il campo: rettangolo verde che recita un copione disarmante. Simile a quello andato in scena contro il Suderland. Zaniolo in gol, questo è importante, ma ancor più fondamentale è il fatto che il talento di Massa abbia segnato con la fascia al braccio. Talento, responsabilità, ma soprattutto impegno. È un’amichevole estiva, ma Mourinho non fa mai le cose a caso.

Se il talento di Massa ha la fascia da capitano, vuol dire che dietro Pellegrini – custode unico di un qualcosa che a Roma è molto più di un semplice riconoscimento – c’è lui. Le gerarchie sono chiare: Zaniolo non solo è un pilastro della squadra, ma attualmente è uno dei senatori. Di quelli che hanno vissuto più degli altri, proporzionalmente al periodo storico, quei colori e in particolare un ambiente che perdona tutto tranne gli equivoci.

Iniziative del genere sono sinonimo di intesa: manca ancora la firma sul contratto, ma i giallorossi vogliono tenere Zaniolo. Se ne stanno accorgendo anche le concorrenti, ma ancor di più iniziano a pensarlo i tifosi che vedono una fascia al braccio e pensano a un passato che non c’è più (Francesco Totti), ma possono anche permettersi il lusso di auspicare un presente più sereno.