Euro Femminile, il programma dei quarti di finale (senza l’Italia)

Con l’Italia eliminata senza vittorie al termine del girone di qualificazione, l’Euro di calcio femminile prosegue con i quarti di finale

É un calendario serratissimo quello dell’Euro 2022 di calcio femminile che prevede un gran numero di gare in pochi giorni e pochissimo recupero tra una partita e l’altra.

Europeo Femminile
Il trofeo dell’Europeo femminile (UEFA)

La fase a gironi, che si è chiusa ieri con l’eliminazione dell’Italia – battuta dal Belgio 1-0 – proseguirà domani con i quarti di finale che prevedono una gara al giorno da domani, martedì, fino a venerdì.

Un format molto televisivo che impone la massima attenzione per ogni partita. Che diventa evento: e ci si attende anche moltissimo pubblico in una edizione che sotto questo aspetto è già da record assoluto.

Tutte le gare dei quarti di finale saranno giocate alle 21 (ora italiana) con diretta su SKY Sport e in streaming sull’applicazione SKY Go.

Euro Femminile, i quarti di finale

La fase a gironi, oltre all’Italia, ha provocato qualche vittima illustre posizionata ben più in alto delle Azzurre nel ranking internazionale. La Norvegia per esempio, eliminata dall’Austria dopo avere subito la sconfitta più pesante mai registrata in una fase finale di un europeo femminile. Uno 0-8 che in Norvegia è stato salutato come un “tracollo senza precedenti” per una squadra che, nonostante la sua tradizione, arrivava dall’edizione di cinque anni fa senza un punto e senza nemmeno un gol all’attivo.

Eliminata clamorosamente anche la Danimarca, appena più in basso della Norvegia nel ranking europeo, pesantemente ridimensionata dalla Germania e in crisi di gol, nonostante una bomber d’eccezione come Pernilla Harder. Ma anche l’Olanda, campionessa in carica, ha faticato. Così come la Spagna ha rischiato grossissimo.

Pallone d'Oro femminile 2021
Alexia Putellas, pallone d’oro femminile, grande assente della Spagna dopo una lesione al ginocchio (AP LAPresse)

Sarà proprio la Spagna la prima protagonista delle prossime eliminatorie in un big match attesissimo in programma a Brighton and Hove per il quale c’è già il tutto esaurito. La Spagna affronterà l’Inghilterra, padrona di casa, prima a punteggio pieno e senza nemmeno un gol subito. Si gioca stasera alle 21.

Si prosegue mercoledì (sempre alle 21 ora italiana) con Germania-Austria. Poi giovedì con Svezia-Belgio per chiudere venerdì con Francia-Olanda, gara sulla carta incertissima tra una Francia che dopo lo splendido esordio con le Azzurre ha accusato un notevole calo di tono e l’Olanda, in netta ripresa e campione in carica. Gare a eliminazione diretta con tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità.