Serie A, slitta l’inizio del campionato? L’annuncio ufficiale fa tremare i tifosi

L’inizio del campionato di Serie A 2022-23 è in programma il weekend del 13-14 agosto, le cose però potrebbero cambiare: il motivo

Il prossimo campionati di Serie A, come noto, inizierà con qualche settimana di anticipo rispetto agli anni scorsi per via del Mondiale in Qatar che si disputerà tra novembre e dicembre.

serie a
Pallone Serie A (Foto LaPresse)

I maggiori campionati d’Europa si sono adeguati al calendario e in Inghilterra, Germania e Francia si inizierà addirittura nel primo fine settimana di agosto. In Italia e in Spagna, invece, la prima giornata scoccherà nel weekend del 13-14 agosto. Le squadre di Serie A, nel frattempo, sono al lavoro nei rispettivi ritiri e a giorni alterni hanno iniziato a disputare le prime amichevoli.

Serie A, slitta l’inizio del campionato? L’annuncio di Casini

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A (Foto LaPresse)

Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Udinese TV ed ha parlato, tra le altre cose, sull’inizio del campionato 2022-23.

Il suo discorso ha, in qualche modo, spaventato i tifosi ed ha posto l’accento sulle alte temperature che stanno interessando la nostra penisola: “La prima preoccupazione è legata al clima, dato che l’eventuale persistenza delle attuali temperature renderebbe difficile cominciare a giocare il 13 agosto”.

Casini ha poi aggiunto: “Di certo si tratterà di una stagione anomala per via della pausa legata alla Coppa del Mondo, e sarà triste dovervi assistere senza la partecipazione della nazionale Azzurra. Ma questo fungerà da monito per investire sempre più sui giovani italiani nel nostro campionato”.

Ovviamente l’inizio della prossima Serie A, per il momento, rimane in programma per il weekend del 13-14 agosto. Il grande caldo, tuttavia, non è un dettaglio da snobbare e potrebbe indurre la Lega a qualche modifica, magari spostando tutti i match delle prime giornate nella fascia serale (al momento 18.30 e 20.45).