Lazio, chi è Racic: il nuovo centrocampista nel mirino di Tare

Uros Racic potrebbe essere il rinforzo per il centrocampo della la Lazio: il serbo ha già una discreta esperienza, e potrebbe costare poco.

La Lazio vuole muoversi ancora sul mercato, per completare al più presto la rosa agli ordini di Maurizio Sarri. Secondo la trasmissione spagnola El Chiringuito, in realtà, Igli Tare ha già in pugno il prossimo colpo. Si tratta di Uros Racic, centrocampista serbo classe 1998 che potrebbe rimpolpare degnamente il reparto della biancoceleste.

Racic (Foto Twitter Valencia)
Racic (Foto Twitter Valencia)

Dall’agente del giocatore, Igor Glusevic, è arrivata una smentita, che però non chiude per davvero all’approdo del suo assistito alla Lazio: Sono semplici rumors. Racic ha un contratto con il Valencia ed è molto felice con Gattuso”, ha affermato. Tuttavia, nulla è ancora deciso: Tare ha il mio numero, e nel caso l’interesse fosse serio immagino che sentirà sia me che il Valencia”.

In effetti, il centrocampista, che al Valencia ha vissuto una complicata ultima stagione, è in cerca di riscatto. La Serie A, ed il calcio di Sarri, potrebbero fare dunque al caso suo. E pur con l’arrivo di Marcos Antonio, Racic potrebbe rappresentare una buona alternativa, dai costi anche contenuti.

Uros Racic, le caratteristiche del centrocampista nel mirino della Lazio

Uros Racic, le caratteristiche del centrocampista nel mirino della Lazio
Uros Racic, le caratteristiche del centrocampista nel mirino della Lazio (LaPresse)

Sebbene abbia 24 anni, Racic può contare su una discreta esperienza. Cinque anni fa, infatti, è stato uno dei protagonisti, nella Stella Rossa, verso la conquista del titolo in Serbia. Al Valencia la sua avventura non è stata semplicissima, eppure dallo scorso anno è riuscito ha ritagliarsi un discreto spazio.

In Liga, Racic ha collezionato 59 presenze in totale, di cui 28 nell’ultima stagione. Il minutaggio, nel 2021-22, è stato ridotto rispetto all’anno precedente, in cui aveva giocato circa 1000 minuti in più. Per questo motivo, per lui, potrebbe essere giunto il momento di una nuova esperienza. Secondo Transfermarkt il suo valore è di 7 milioni, dunque per la Lazio rappresenterebbe un innesto low-cost.

Racic può giocare sia da mezzala che da mediano. Guardando i suoi numeri, si evince come preferisca il fraseggio corto rispetto ai passaggi lunghi. Nel gioco di Sarri, quindi, potrebbe trovare un contesto positivo per lui. Le incognite, sul suo profilo, ci sono. La Serie A, in ogni caso, potrebbe rivelarsi l’ambiente giusto, rendendolo un buon rincalzo nel centrocampo laziale.