Serie A, prima giornata rinviata? La decisione UFFICIALE della Lega

Serie A, la prima giornata di campionato verrà rinviata? Arriva la decisione ufficiale della Lega Calcio sul turno in programma dal 13 agosto

Mancano solo 19 giorni all’inizio della stagione 2022/23 di Serie A e l’hype è sempre più alto. Mai come quest’anno sarà un campionato diverso dal solito, con l’inizio fissato addirittura per il 13 agosto, una sosta di oltre un mese in inverno per il Mondiale e la data di fine fissata a giugno prossimo.

Serie A rinvio prima giornata
Il nuovo pallone della Serie A (LaPresse)

Proprio la decisione di fissare il primo calcio d’inizio stagionale in pieno agosto e con temperature elevatissime in gran parte del paese, ha fatto sorgere i primi dubbi sullo svolgimento delle partite. A parlare pochi giorni fa era stato il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini.

“C’è preoccupazione per il clima e le alte temperature. Dovessero persistere sarebbe molto difficile giocare la Serie A il 13-14 e 15 agosto. Parole che sapevano di allarme e che hanno preoccupato anche i tifosi già desiderosi di iniziare a vedere nuovamente le partite della propria squadra del cuore.

Serie A, prima giornata rinviata: arriva la decisione della Lega

Milan campione
Milan campione d’Italia (LaPresse)

In un campionato dal calendario così serrato, con le prime 5 giornate che si giocheranno tra il 13 agosto ed il 3 settembre, partire in ritardo equivarrebbe ad un disastro. Incastrare nuovamente tutti gli impegni, tra soste nazionali, turni infrasettimanali, diritti televisivi, competizioni europee e sosta Mondiali, potrebbe portare ad un blackout del sistema.

Da qui la decisione della Lega Calcio di lasciare ogni data invariata. La prima giornata della Serie A 2022/23, al momento, si disputerà regolarmente tra sabato 13 agosto e lunedì 15. Ad aprire le ostilità il Milan campione in carica, contro l’Udinese, e l’Atalanta con la Sampdoria, entrambe alle 18:30.

Tutte le sfide saranno giocate in serata, per impedire che le elevate temperature possano risultare un danno serio alla salute dei calciatori. Previsti dei cooling break per dissetarsi e permettere al gioco di riprendere con ritmi meno serrati.