Euro+Femminile%2C+Germania-Francia+2-1%3A+tedesche+in+finale
calciotodayit
/2022/07/28/euro-femminili-germania-francia-2-1-tedesche-finale/amp/
Calcio

Euro Femminile, Germania-Francia 2-1: tedesche in finale

Battendo la Francia 2-1 con una doppietta di Alexandra Popp, la Germania raggiunge per la nona volta la finale dell’Euro 2022 femminile

Finisce in semifinale la Francia, squadra di grandissime potenzialità che tuttavia finisce per cedere di fronte alla granitica solidità della Germania.

Nona finale in dieci semifinali per la Germania (AP LaPresse)

Nona finale in dieci semifinali – una sola sconfitta – e in undici edizioni del torneo. Qualcosa di più di una dimostrazione di forza per una squadra che, partita come outsider, si dimostra sempre e comunque una garanzia.

Nonostante l’assenza di Kühl, fermata da una positività al Covid e a questo punto in dubbio anche in vista della finale di Wembley (domenica alle 18), la Germania conferma quelle sensazioni di grandi affidabilità dettate da un centrocampo solidissimo e da una difesa sempre molto solida.

Anche se la squadra del CT Voss-Tecklemann subisce il primo gol di questa edizione. Fino a questo momento era l’unica squadra inviolata.

Euro femminile, Germania-Svezia 2-1

Alex Popp, ancora due gol per la Germania (AP LaPresse)

Partita molto più equilibrata rispetto a quella tra Svezia e Inghilterra. Puntando su fisicità e ripartenze fulminee, le Bluettes si rendono pericolose e almeno nel corso della prima mezz’ora di gioco riescono a mettere in discussione le grandi doti di possesso palla della Germania. Ma gli interventi più importanti sono di Peyradu-Magnin: decisivo il portiere francese in due occasioni in avvio su Popp.

Una bella incursione di Svenja Huth vale il vantaggio per la Germania con Alex Popp aggancia al volo e insacca. Immediata la reazione della Francia che, con un po’ di fortuna, marca il primo gol in passivo per la Germania. É Kadidiatou Diani a liberarsi e a calciare a rete con forza. Palla che rimbalza sul palo, poi sulla schiena di Merle Frohms, e finisce in rete nella più classica degli autogol. Secondo tempo molto equilibrato.

La Francia cerca di imporre ordine e dinamicità. La Germania è sempre perfetta in copertura: e i valori del gol del vantaggio si ripropongono per il raddoppio, altro cross di Huth sul quale Popp stacca splendidamente insaccando di testa. Inutile la reazione della Francia, contenuta con grande efficacia dalla Germania che torna così in finale a distanza di nove anni dall’edizione vinta nel 2013.

La finalissima di Euro 2022 femminile si gioca domenica alle 18 a Wembley. Si affrontano Inghilterra, che ha eliminato la Svezia, e Germania.

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Calciomercato

Juventus, Vlahovic ai saluti: scambio con l’Atletico Madrid

Su Dusan Vlahovic, che sta vivendo una nuova primavera alla Juventus, c'è forte l'interesse dell'Atletico…

2 ore ago
  • Calcio

Sorpresa Vucinic: è il nuovo allenatore, quando farà l’esordio

Lo storico ex Serie A, Mirko Vucinic, diventa allenatore e per lui arriva subito una…

3 ore ago
  • Calcio

Arresto per l’ex Juve: il club rescinde, cosa è successo

Scioccante notizia arriva a seguito del comunicato ufficiale, da parte del club, sull'ex fuoriclasse della…

5 ore ago
  • Calcio

Sorpresa in panchina: scelto Ancelotti, firma subito

Il tecnico è pronto a lasciare il Botafogo per iniziare una nuova avventura: una panchina…

6 ore ago
  • Calciomercato

Accordo con Orsolini: ha deciso con chi firma in Italia

Il nome di Riccardo Orsolini è finito sulla lista di tanti club in quest'ultima sessione…

7 ore ago
  • Calciomercato

Juric a forte rischio esonero: sorpresa Atalanta per il sostituto

Ci sono conferme che riguardano il possibile esonero di Ivan Juric che con l'Atalanta adesso…

8 ore ago