Totò Schillaci, da super talento ad emarginato: cosa fa oggi l’ex campione

Ricordi Totò Schillaci? Da grande talento e Campione del Mondo con l’Italia all’anonimato: ecco cosa fa oggi l’ex attaccante della Nazionale

E’ stato uno degli attaccanti più amati della sua generazione e durante il Mondiale in Italia del 1990 ha mantenuto vivo un sogno fino alle semifinali, quando l’Argentina superò la nostra nazionale ai rigori. Fu persino il capocannoniere di quel torneo.

Totò Schillaci
Totò Schillaci, ex attaccante (LaPresse)

Nella stessa annata sfiorò il Pallone d’Oro, che riuscì poi a vincere Lothar Matthaus, vincitore del Mondiale giocato nel nostro paese. Una carriera partita dalla sua Sicilia, a Messina, dove trascorse gli anni delle giovanili e ben 7 stagioni tra il 1982 ed il 1989.

Fu poi la Juventus a credere in lui, una volta compiuti i 25 anni. Con i bianconeri vinse una Coppa Italia e una Coppa Uefa (l’attuale Europa League) proprio al primo anno. Dopo 3 anni e 36 gol in 132 partite, si trasferì all’Inter. Con i nerazzurri conquistò un’altra Coppa Uefa e in appena 36 gare disputate con i nerazzurri realizzò comunque 12 reti. Ha chiuso la carriera in Giappone, con 65 gol in 93 presenze con la Jubilo Iwata tra il 1994 ed il 1996, quando si ritirò a 32 anni.

Totò Schillaci, che fine ha fatto il super attaccante italiano

Totò Schillaci
Totò Schillaci con la maglia della Juve (Ansa)

Occhi spiritati e braccia al cielo, è questa una delle immagini più iconiche di Totò Schillaci, un passionale che ha saputo far innamorare migliaia di tifosi. Come tutti, anche lui ha passato momenti felici, ma anche periodi più bui, come quello che lo portò a colpire Roberto Baggio con una testata nello spogliatoio della Juventus.

Poi l’incidente d’auto, la relazione tormentata con Rita Bonaccorso, tra tradimenti reciproci e ripicche. Nel 2001 si è candidato come consigliere comunale della propria città, vincendo le elezioni con oltre 2000 voti, ma dopo appena 2 anni si è dimesso perché probabilmente provato dalla fatica.

Dal 2004 cambia completamente vita e, dopo un trapianto di capelli, partecipa all’edizione di quell’anno dell’Isola dei Famosi, piazzandosi al terzo posto dietro Kabir Bedi e Sergio Muniz. Nel 2008 è attore nel film “Amore, bugie e calcetto” e recita anche la parte del boss mafioso in “Squadra antimafia – Palermo oggi”. Nel 2002 è stato anche rapper per la canzone “Gli anni degli anni” di Mario Fucili, detto 78 Bit, piazzatasi sesta a SanremoNel 2022 è tornato in televisione con il programma “Back To School” sulle reti Mediaset.

Oggi, Totò Schillaci vive nella sua Palermo. Si è risposato con Barbara Lombardo e vive con il figlio di lei ed un cagnolino. Gli altri 3 figli avuti nel corso degli anni sono sparsi per l’Europa. Proprio a Palermo ha creato un centro sportivo che aiuta i ragazzi dei quartieri più difficili.