Calcio

Barcellona, perché è stato possibile ingaggiare Lewandowski: la strategia di Laporta

Barcellona molto attivo sul mercato, nonostante i vari problemi economici. Questo è dovuto grazie alla strategia di Laporta.

Il Barcellona fa sul serio. Il club blaugrana, completamente rigenerato dalla ‘cura’ Xavi, è tornato a pensare in grande e in vista della prossima stagione sta pianificando una campagna acquisti di grande spessore tecnico. L’obiettivo principale della dirigenza blaugrana era l’acquisto di un centravanti di primissima fascia che sia in grado di garantire un numero consistente di gol. Alla fine, dopo mille tentativi, così è stato.

Lewandowski (La Presse)

Il progetto blaugrana, e in particolare del tecnico Xavi Hernandez, è decisamente ambizioso e consiste nel costruire una squadra giovane, con qualche giocatore esperto, e di qualità. Quel giusto mix che può consentire al Barcellona di riprendersi lo spazio che gli compete.

Barcellona, ringrazia Laporta

Lewandowski (La Presse)

Portare avanti un progetto del genere, non è mai semplice. Se poi ci si mette la crisi economica e gli eccessivi debiti, tutto diventa ancora più complicato. Il quadro d’insieme è quello del Barcellona che, da due anni a questa parte, sta combattendo con le unghie e con i denti per gestire nel miglior modo possibile una situazione del genere.

Quando però si ha una storia calcistica come il club catalano, a prescindere dai debiti, si ha l’obbligo di costruire una grande squadra per competere ai massimi livelli e vincere tutto ciò che è possibile. Traguardi ambiziosi, che a volte però vanno in contrasto con le situazioni economiche del club.

Eppure, nonostante i problemi, il Barcellona ha acquistato giocatori del calibro di Lewandowski e Raphinha e ingaggiato a parametro zero Kessié. Ma come è stato possibile fare tutto ciò? Semplice, grazie all’ultima strategia messa in atto da Laporta. Di cosa si tratta? La Sixth Street, acquisirà un ulteriore 15% dei diritti tv della Liga del club catalano per i prossimi 25 anni. Dopo l’acquisizione precedentemente annunciata del 10% dei diritti televisivi, per la cifra di 207,5 milioni di euro, utile a salvare il bilancio 2021/22.

Questa seconda operazione, sarebbe stata fatta sulla base di 300 milioni, con una plusvalenza per circa 400 milioni. In questo modo, anche se nel lungo periodo il fondo avrà un guadagno maggiore rispetto al club catalano, quest’ultimo per il momento ha trovato il modo per fare mercato e tenere il bilancio sotto controllo.

Marco Di Nardo

Share
Published by
Marco Di Nardo

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago