John Elkann segue Ryan e Dan Friedkin (LaPresse)
Elkann prende le mosse da Ryan e Dan Friedkin. I Presidenti giallorossi sono pronti a rivoluzionare il mercato sportivo: la nuova strategia.
Elkann mette la quarta e viaggia idealmente verso Roma. Ad attenderlo, sempre idealmente, c’è Ryan Friedkin che insieme a Dan ha cambiato la strategia di mercato nel mondo del calcio ma anche della finanza. Il Presidente della Ferrari vede e cerca di imitare: il punto è uno solo. Il delisting dalla Borsa. Perchè vogliono tutti andare via dal listino di Piazza Affari? La ragione è nel titolo: ultimamente i grandi marchi stanno avendo delle difficoltà.
Diversi fattori, non ultimo quello legato alla congiuntura economica, portano a un eccesso di incertezza e discontinuità. Settimane pervase da un eccesso di rialzo, quelle dopo invece arriva il ribasso: un’altalena perenne che non fa bene al portafogli dei proprietari. La Roma, per questo e altri motivi, ha cambiato registro: l’uscita dalla Borsa è stato un passo ponderato ma inevitabile.
Qualche rischio in più a patto di maggiore libertà e meno controlli: non è ammissibile fare dentro fuori con il capitale di partenza, ma la gestione – senza vincoli ulteriori – consente maggiore libertà di movimento. La Ferrari vorrebbe prendere esempio e sta valutando quella che in gergo tecnico si definisce una “pausa dal mercato”: significa che Elkann, attraverso analisi e statistiche, valuta quanto costerebbe un’operazione di delisting sul Cavallino.
Le famiglie dei lavoratori tremano: si temono tagli al personale. Anche la Roma, infatti, ha ridimensionato l’organico, ma agendo su più anni ha potuto ammortizzare le uscite e ricalibrare le entrate. A Maranello è un po’ diverso: il Gran Turismo, per così dire, dà ancora soddisfazione. La F1 arranca, ma gli sponsor non aspettano: a parlare dovranno essere i ricavi, ma il metodo Friedkin non è da escludere. Anche se implicherebbe un costo sociale più alto. Se in gioco c’è la sostenibilità, Elkann è pronto a tutto.
Un possibile colpo di scena che cambierebbe completamente tutte le strategie in casa Juventus e…
Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…
Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…
Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…
Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…
Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…