Elkann+come+Friedkin%2C+la+Borsa+pesa+troppo%3A+il+cambio+di+marcia+inaspettato
calciotodayit
/2022/07/30/elkann-friedkin-borsa-cambio-marcia/amp/
Calcio

Elkann come Friedkin, la Borsa pesa troppo: il cambio di marcia inaspettato

Elkann prende le mosse da Ryan e Dan Friedkin. I Presidenti giallorossi sono pronti a rivoluzionare il mercato sportivo: la nuova strategia.

Elkann mette la quarta e viaggia idealmente verso Roma. Ad attenderlo, sempre idealmente, c’è Ryan Friedkin che insieme a Dan ha cambiato la strategia di mercato nel mondo del calcio ma anche della finanza. Il Presidente della Ferrari vede e cerca di imitare: il punto è uno solo. Il delisting dalla Borsa. Perchè vogliono tutti andare via dal listino di Piazza Affari? La ragione è nel titolo: ultimamente i grandi marchi stanno avendo delle difficoltà.

Diversi fattori, non ultimo quello legato alla congiuntura economica, portano a un eccesso di incertezza e discontinuità. Settimane pervase da un eccesso di rialzo, quelle dopo invece arriva il ribasso: un’altalena perenne che non fa bene al portafogli dei proprietari. La Roma, per questo e altri motivi, ha cambiato registro: l’uscita dalla Borsa è stato un passo ponderato ma inevitabile.

Elkann guarda ai Friedkin: il piano dei giallorossi per far galoppare il Cavallino

Qualche rischio in più a patto di maggiore libertà e meno controlli: non è ammissibile fare dentro fuori con il capitale di partenza, ma la gestione – senza vincoli ulteriori – consente maggiore libertà di movimento. La Ferrari vorrebbe prendere esempio e sta valutando quella che in gergo tecnico si definisce una “pausa dal mercato”: significa che Elkann, attraverso analisi e statistiche, valuta quanto costerebbe un’operazione di delisting sul Cavallino.

Le famiglie dei lavoratori tremano: si temono tagli al personale. Anche la Roma, infatti, ha ridimensionato l’organico, ma agendo su più anni ha potuto ammortizzare le uscite e ricalibrare le entrate. A Maranello è un po’ diverso: il Gran Turismo, per così dire, dà ancora soddisfazione. La F1 arranca, ma gli sponsor non aspettano: a parlare dovranno essere i ricavi, ma il metodo Friedkin non è da escludere. Anche se implicherebbe un costo sociale più alto. Se in gioco c’è la sostenibilità, Elkann è pronto a tutto.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Serie D: Milan Futuro Pronto per la Sfida con Chievo e Piacenza – Ecco i Gironi Sorteggiati

Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…

3 settimane ago
  • Calcio

Messi Stabilisce il Record: Miglior Marcatore nella Coppa di Lega con 14 Reti

Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…

3 settimane ago
  • Calcio

Omaggio ad Antognoni: Fiorentina ritira la maglia numero 10 per una stagione nel Centenario del club

In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…

3 settimane ago
  • Calcio

Calciomercato in Fervore: Juve alla Ricerca di un Portiere, Joao Mario alla Fiorentina e Polemiche per l’Affare Lindstrom Napoli-Schalke

Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…

3 settimane ago
  • Calcio

Kolo Muani Ritorna alla Juventus: L’Attaccante Francese Atterra di Nuovo a Torino dopo l’Esperienza del 2025

L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…

3 settimane ago
  • Calcio

Martinez e il Sogno Inter: Tra Tragedia Personale, Ambizioni di Champions e la Chiamata della Spagna

Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…

4 settimane ago