Napoli, il colpo è a un passo: un dettaglio indica la svolta definitiva

Napoli, il colpo è a un passo: un dettaglio indica la svolta definitiva. Il club azzurro vuole accontentare le richieste di Luciano Spalletti

Il mercato del Napoli entra, finalmente, nel vivo. A poco meno di due settimane dall’inizio del nuovo campionato di Serie A, il club partenopeo rompe gli indugi con l’obiettivo di stringere i tempi nel definire importanti operazioni in entrata.

De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis (LaPresse)

Le cessioni e gli addii dolorosi di autentiche colonne della squadra azzurra come Insigne, Mertens e Koulibaly non sono ancora state digerite dalla piazza.

E gli arrivi di elementi di grande interesse come l’attaccante georgiano Khvicha Kvaratskhelia e il difensore sudcoreano Kim Min-Jae non sono bastati a placare l’ira funesta di una tifoseria che percepisce la netta sensazione di un brusco e deciso ridimensionamento tecnico.

Il presidente Aurelio De Laurentiis però non si scompone e procede spedito nella sua strategia di contenimento dei costi realizzata attraverso una riduzione consistente del monte ingaggi.

Del resto, i nuovi parametri economico-finanziari introdotti dall’UEFA in nome dell’auspicata sostenibilità impongono a tutte le società un rispetto rigoroso dell’equilibrio di bilancio e il Napoli non fa eccezione. Ma questo non impedisce al patron azzurro di poter costruire una squadra comunque competitiva in vista della prossima stagione.

Napoli, il colpo si avvicina: Spalletti può esultare

Spalletti
Luciano Spalletti (LaPresse)

Il Napoli infatti sarà impegnato su due fronti caldissimi come il campionato e la Champions League, ritrovata con pieno merito dopo qualche anno di assenza. E per affrontare al meglio la doppia competizione servirà allestire una rosa all’altezza della situazione.

In tal senso, uno dei ruoli ancora da coprire adeguatamente è quello del portiere titolare, ruolo rimasto vacante dopo l’addio di Ospina.

L’obiettivo numero uno indicato dallo staff tecnico e avallato dalla società è il 28enne basco Kepa Arrizabalaga, ex talento acquistato a suon di milioni dal Chelsea nel 2018 ma poi progressivamente messo ai margini della rosa del club londinese.

La trattativa, impostata sulla formula del prestito annuale con diritto di riscatto a favore del Napoli, è arrivata alle battute conclusive: mancherebbe solo l’intesa sulla perecentuale dell’ingaggio che il Chelsea dovrà versare al giocatore.

Ma anche questo ostacolo sembra superato: Kepa infatti è stato escluso dalla rosa dei Blues per la prossima stagione. Un indizio evidente sul buon esito della trattativa tra le due società: il numero uno basco è pronto a sbarcare in Italia per mettersi a disposizione di un entusiasta Luciano Spalletti.