Serie A, allarme per la prima giornata: si sposta l’inizio del campionato?

La Serie A potrebbe subire una modifica del calendario e posticipare l’inizio del torneo: c’è l’ipotesi di un rinvio della prima giornata.

Cresce l’attesa per l’inizio della Serie A che teoricamente quest’anno partirà con largo anticipo rispetto alle scorse edizioni. Da calendario mancano meno di due settimane alla partenza del campionato che però rischia clamorosamente di essere posticipata.

Serie A Prima Giornata
Serie A, ipotesi rinvio per la prima giornata (LaPresse)

Le squadre stanno terminando i rispettivi ritiri estivi perché tra poco si farà sul serio. Sulla carta mancano ancora pochi giorni di preparazione e poi comincerà un’insolita stagione. A causa del Mondiale in Qatar, in programma a fine anno, si giocheranno una serie ravvicinata di partite in pochi mesi che riserveranno molte incognite.

Tra l’altro dovrebbero giocarsi quattro gare di campionato a mercato aperto che renderà il tutto ancora più imprevedibile. In questo caso però è meglio usare il condizionale perché negli ultimi giorni si è insinuata l’ipotesi di un possibile rinvio della prima giornata.

Serie A, c’è l’ipotesi rinvio: l’annuncio ufficiale sorprende

Serie A Prima Giornata
Serie A, l’annuncio ufficiale sulla modifica del calendario (LaPresse)

Gli appassionati di calcio non vedono l’ora di gustarsi le prime partite della Serie A che in questa stagione arriveranno prima del solito. A metà agosto dovrebbe cominciare lo spettacolo ma i tifosi potrebbero dover aspettare ancora un po’ di tempo.

Nonostante sia già stato compilato tutto il calendario, non è detto che si rispettino le date ufficiali e c’è il rischio di un’incredibile cambiamento a pochi giorni dal via. Il motivo del possibile slittamento sarebbero le alte temperature previste per metà agosto.

Un fattore da tenere in considerazione che sicuramente non aiuta i giocatori a rendere al massimo in campo ma il caldo in piena estate non è una sorpresa. Per questo alla fine la minaccia climatica non dovrebbe posticipare l’inizio del campionato come ribadito con fermezza da Lorenzo Casini: “La Serie A inizierà il 13 agosto, è sempre stato così”, queste le parole del presidente della Lega.