Lorenzo Casini nuovo presidente Serie A: chi é il successore di Dal Pino

L’Assemblea Serie A ha eletto il suo nuovo presidente, successore a Paolo Dal Pino: chi è Lorenzo Casini e qual è la sua esperienza.

Le dimissioni di Paolo Dal Pino arrivarono come un fulmine a ciel sereno. Per giorni, la Lega Serie A è rimasta senza presidente, ma con un nuovo vice-presidente: Luca Percassi, dirigente dell’Atalanta.

Eletto il nuovo presidente di Serie A
Eletto il nuovo presidente di Serie A (LaPresse)

Ma ora, l’Assemblea ha votato ed eletto il nuovo numero uno della Serie A: si tratta di Lorenzo Casini. L’avvocato di Roma è stato appoggiato fortemente dai presidenti di Lazio e Napoli – Lotito e De Laurentiis – e ha superato la concorrenza di Abodi, ex presidente della Serie B.

Ma chi è davvero Lorenzo Casini? Il nuovo dirigente del massimo campionato è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti. La sua carriera è ricca di grandi esperienze, soprattutto amministrative. Ed ora è tra i vertici di uno dei ministeri del Governo Draghi.

Chi Lorenzo Casini: dagli Uffizi al Ministero della Cultura, la sua carriera

Lorenzo Casini
Lorenzo Casini, nuovo presidente della Serie A (Screen da Instagram)

Ben 11 club hanno votato a favore di Lorenzo Casini, mentre otto si sono astenuti e un voto è andato all’ex presidente di Serie A. L’avvocato romano diventa il nuovo vertice del campionato italiano, in contemporanea ad una carica altrettanto elevata all’interno del governo di Mario Draghi.

Infatti, Casini è capo di Gabinetto del Ministero della Cultura, presieduto da Dario Franceschini. Laureatosi all’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti in Giurisprudenza, Lorenzo attualmente ricopre anche il ruolo di docente ordinario di Diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca ed è Co-President dell’International Society of Public Law.

In passato, è stato anche consigliere d’amministrazione delle Gallerie degli Uffizi, oltre ad aver ricoperto il ruolo di membro del Collegio di Garanzia dello Sport dal 2014 al 2018. E così, Lorenzo Casini comincerà una nuova avventura da amministratore del campionato italiano di calcio. Una posizione delicata e spesso oggetto di critiche interne ed esterne.