Premier+League%2C+inginocchiarsi+o+no+contro+il+razzismo%3A+la+decisione
calciotodayit
/2022/08/03/premier-league-inginocchiarsi-razzismo-decisione/amp/
Calcio

Premier League, inginocchiarsi o no contro il razzismo: la decisione

In Premier League si torna a parlare del gesto di inginocchiarsi prima delle partite contro il razzismo. La decisione per la prossima stagione

La Premier League ripartirà nel weekend e già si parla della pratica di inginocchiarsi prima delle partite. Il gesto è diventato sinonimo, nello sport e non solo, di sostegno al movimento Black Lives Matter. E’ cominciato tutto nel 2016 quando l’ex quarterback della NFL Colin Kaepernick l’ha messa in atto per la prima volta come atto di protesta durante l’esecuzione dell’inno USA.

Era un segno forte di opposizione contro le violenze e le discriminazioni di stampo razzista, che è poi diventato globale dopo l’uccisione morte negli Stati Uniti di George Floyd, un nero fermato per aver tentato di pagare con una banconota falsa e tenuto bloccato sull’asfalto per diversi minuti da un poliziotto che ha finito per ucciderlo.

In Premier League, si è discusso nelle ultime settimane se proseguire con la pratica di inginocchiarsi prima di tutte le partite o assecondare i dubbi di chi lo ritiene un gesto ormai solo formale, senza più la forza e la carica delle origini.

Cosa farà la Premier League contro il razzismo

Cosa farà la Premier League contro il razzismo

La decisione della Premier League si pone a metà strada fra i due estremi. I capitani delle venti squadre che partecipano alla stagione 2022-23 hanno optato per una formula ibrida. Non si inginocchieranno sempre e in tutte le partite, ma d’altro canto hanno comunque voluto affermare il loro impegno nella lotta al razzismo e alle discriminazioni razziali.

Dunque si vedranno ancora giocatori inginocchiarsi prima delle partite del campionato inglese, ma solo in alcuni momenti specifici della stagione. Succederà solo in alcune giornate simbolo individuate nel programma “No room for Racism“: la prima, una ottobre, una a marzo, poi durante il Boxing Day (il giorno di Santo Stefano) che segnerà il ritorno del campionato dopo la pausa per i Mondiali, e infine in occasione delle finali di FA Cup e Coppa di Lega.

La Premier League ha sostenuto la posizione dei capitani, che andrà a rinforzare anche il piano d’azione della campagna No Room for Racism. L’iniziativa ha permesso l’anno scorso di destinare a una selezione di società giovanili 119 mila sterline derivate dalle vendite delle maglie speciali delle squadre della Premier con il badge “No Room for Racism” sulla manica. La lega ha poi deciso di offrire un suo secondo contributo pari al ricavato della vendita delle maglie .

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Dominguez Vicino alla Lazio: Dettagli e Ostacoli Rimasti per Concludere l’Operazione

La Lazio punta su Dominguez, un centrocampista moderno, per alzare il livello di gioco. Nonostante…

2 ore ago
  • Calcio

Mondiali: Marocco Escluso, ma Celebra ‘Un Viaggio tra le Grandi’. Ora lo Sguardo è Rivolto al Torneo del 2030

Nonostante l'esclusione dai Mondiali, il Marocco rimane determinato nel suo percorso calcistico, consolidando la sua…

1 giorno ago
  • Calcio

2006: L’Anno d’Oro dell’Italia nel Calcio e l’Inizio di un Declino Inaspettato

Rievocando la notte del trionfo mondiale del 2006, l'articolo esplora il declino del calcio italiano,…

2 giorni ago
  • Calcio

Pulisic Infortunato: Torsione alla Caviglia e Ginocchio Prima delle Vacanze, Il Milan Rimane Sereno

Christian Pulisic, stella del Milan e della Nazionale USA, subisce una doppia torsione a caviglia…

3 giorni ago
  • Calcio

Maradona Testimonial Virtuale per la Maglia del Centenario del Napoli: Un Tributo tra Passato, Presente e Futuro

Celebrando il centenario del Napoli, l'articolo esplora l'importanza dei simboli e della memoria nel calcio,…

4 giorni ago
  • Calcio

Belgio e Garcia Infuriati per la Decisione della Fifa sul Caso Balogun: ‘Il Mondiale si Gioca il 1° Aprile?’

La Fifa sospende la squalifica di Folarin Balogun, scatenando l'ira del Belgio. Il caso solleva…

5 giorni ago