PSG, tutti i big nel mirino: Messi e Mbappè spiazzati

PSG, tutti i big nel mirino: Messi e Mbappè spiazzati. Con l’arrivo del tandem Campos-Galtier il club parigino ha cambiato completamente strategia

Questa estate 2022 verrà ricordata nel panorama del calcio internazionale come l’anno della grande svolta decisa dalla proprietà del Paris Saint Germain. Gli sceicchi del Qatar, stanchi di iniettare milioni di euro per infarcire di stelle l’organico a disposizione dei vari tecnici che si sono succeduti in panchina, hanno detto basta.

Galtier e Campos
Galtier e Campos (Ansa)

Via lo storico direttore generale Leonardo e via anche il tecnico, l’argentino Mauricio Pochettino. Il presidente Al Khelaifi per sostituirli ha optato per due figure di totale rottura con il passato, due sergenti di ferro: l’allenatore ex Lilla e Nizza, il marsigliese Cristophe Galtier e il direttore generale, il portoghese Luis Campos.

Professionisti di grande competenza e di mirato pragmatismo. In sostanza, due uomini abituati a parlare poco e ad agire con estrema decisione e concretezza. E capaci, all’occorrenza, di utilizzare il pugno di ferro con i calciatori, tutti indistintamente.

Se fino a qualche settimana fa il Paris Saint Germain somigliava ad una sorta di rutilante parata di stelle, campioni che potevano godere di benefit di ogni tipo e privilegi di varia natura, da qualche giorno a questa parte si è trasformato in una sorta di caserma per ricchi.

PSG, le nuove regole di Galtier e Campos cambiano tutto

Neymar e Messi
Neymar e Messi (Ansa)

Galtier, uomo dai modi piuttosto spicci, sostenuto in tutto e per tutto da Luis Campos, ha preso alcuni drastici provvedimenti per limitare lo strrapotere delle tante, forse troppe prime donne presenti in rosa.

In primis, via i cellulari e tutti gli altri dispositivi nelle occasioni in cui si sta insieme. Secondo, è rigorosamente obbligatorio per tutti consumare i pasti a tavola, senza deroghe o eccezioni di sorta. Ergo, i vari Messi, Mbappè e Neymar dovranno fare colazione e pranzo con il resto dei compagni.

Infine, il provvedimento più duro di tutti: stop agli eccessi notturni, in particolare l’assidua frequentazione dei locali notturni. Le tentazioni di una città come Parigi devono essere allontanate senza troppi complimenti.

Regole nuove e comportamenti irreprensibili, questo pretende il Paris Saint Germain dai propri milionari dipendenti. Come reagiranno adesso Leo Messi e compagnia, lo scopriremo a breve.