Serie A, chi vince lo scudetto? Il risultato dell’algoritmo è schiacciante

Uno speciale algoritmo ha svelato chi ha la probabilità più alta di vincere il prossimo scudetto in Serie A: il risultato è sorprendente.

Ci siamo, tra poco comincerà ufficialmente la stagione di Serie A. I tifosi non vedono l’ora di tornare a tifare la propria squadra in un nuovo e appassionante cammino in campionato. In attesa della prima giornata è il momento delle previsioni su chi vincerà il prossimo scudetto non solo tra gli amici ma anche attraverso uno speciale algoritmo.

Serie A Scudetto
Serie A, l’algoritmo svela chi vincerà lo scudetto (LaPresse)

Manca una settimana all’inizio della Serie A 2022/23 che in via straordinaria, a causa del Mondiale in Qatar, quest’anno anticiperà i tempi e avrà un calendario rivoluzionato. Un fattore da non sottovalutare che potrebbe regalare soprese a fine campionato.

Ovviamente la domanda più ricorrente in questi giorni, dove comunque il mercato è ancora aperto, è se il Milan riuscirà a confermarsi campione d’Italia o se invece ci sono altre squadre più favorite per il titolo. Come sempre sarà il campo a dare una risposta ma un interessante indicazione arriva dallo studio di alcune statistiche.

Serie A, la previsione dell’algoritmo: tifosi sorpresi

Milan Inter Serie A
Serie A, il pronostico dell’algoritmo sorprende i tifosi (ANSA)

Prima dell’inizio di una competizione, come la Serie A, è divertente provare a indovinare chi sarà il vincitore. Ci sono alcuni tifosi che per scaramanzia preferiscono non sbilanciarsi o puntano su un’altra squadra mentre l’algoritmo non si basa sulle sensazioni ma guarda soltanto i numeri.

Una valutazione più oggettiva, misurata con una serie di calcoli, che può dare una curiosa proiezione della lotta scudetto. In questo caso “The Analyst”, sito di statistiche sportive, ha emesso la sua previsione sul prossimo campionato in base la probabilità dell’esito di ogni partita incrociando le quote delle agenzie di scommesse e il ranking di ogni squadra.

Quest’ultimo si ottiene guardando le prestazioni storiche e recenti contro quel tipo di avversario, creando quindi un modello simulato di tutta la classifica. Per l’Italia il risultato è davvero inaspettato perché, secondo l’esito finale, non ci sarebbe partita.

La favorita assoluta per lo scudetto è l’Inter con quasi il 48% di probabilità, oltre il doppio delle dirette concorrenti. Nello specifico la Juventus è seconda con il 17,93% mentre il Milan di poco staccato con il 16,43% sul gradino più basso del podio. Infine il Napoli, che sogna da decenni il titolo, rischia di rimanere ancora a mani vuote avendo il 13,75% di trionfare. Molto meno la Roma che, nonostante il grande entusiasmo per i nuovi acquisti, ha soltanto l’1,99% di vincere il tricolore.

Serie A Algoritmo
Serie A, l’esito dell’algoritmo di “The Analyst” (Twitter)