Kostic, il piano tattico di Allegri: l’esperto non ha dubbi

Kostic, il piano tattico di Allegri: l’esperto non ha dubbi. Il 29enne attaccante serbo è un rinforzo di alto livello richiesto a gran voce dal tecnico livornese

La Juventus cerca di correre ai ripari. Il club bianconero, a soli cinque giorni dall’inizio del campionato, sta stringendo i tempi sul mercato cercando di condurre in porto un paio di trattative di rilievo per consegnare a Massimiliano Allegri una rosa completa e all’altezza delle aspettative.

Allegri
Massimiliano Allegri (LaPresse)

Uo dei rinforzi che il tecnico livornese accoglierà nelle prossime ore alla Continassa è Filip Kostic, il 29enne attaccante esterno serbo che la dirigenza bianconera ha acquistato per circa 15 milioni complessivi dall’Eintracht Francoforte.

Kostic era da tempo un obiettivo concreto della Juventus, a cui per completare il reparto avanzato, soprattutto sulle fasce, non poteva bastare l’ingaggio a parametro zero del solo Angel Di Maria. L’arrivo del compagno di Nazionale di Dusan Vlahovic colma una lacuna evidente presente nell’organico della Vecchia Signora.

Ma che ruolo potrà ricoprire sul piano tattico Filip Kostic nella nuova Juventus? A spiegare pregi e difetti dell’attaccante slavo a TVPLAY_CM.IT è il giornalista di Sky Sport esperto di Bundesliga, Pietro Nicolodi.

Kostic, l’esperto non ha dubbi: “Va aiutato”

Kostic
Filip Kostic (LaPresse)

Si tratta di un giocatore interessante, con grandi qualità di base che però non riesce ad esprimere con una certa continuità. Quando è in forma può fare la differenza, come ad esempio in Europa League lo scorso anno. E’ soprattutto grazie a lui che l’Eintracht è riuscito ad aggiudicarsi il trofeo“.

Con l’arrivo di Kostic la Juventus potrà contase senza ombra di dubbio su una soluzione di livello in più. Ma per consentire all’esterno slavo di rendere al meglio, è necessario che Allegri lo utilizzi nella posizione più consona in base alle sue caratteristiche.

Di certo uno come Kostic non può fare il terzino. Ha bisogno di una squadra che giochi soprattutto in attacco. In un ipotetico 3-5-2 può anche coprire tutta la fascia ma va detto che in fase difensiva non è un granchè“.

Allegri è dunque ‘avvertito’: affinchè Filip Kostic diventi un valore aggiunto per la Juventus è necessario che sia messo nelle condizioni migliori per rendere al meglio.