Maldini o Cannavaro? Caressa dà i voti: l’analisi spiazza i tifosi

Maldini o Cannavaro? Caressa dà i voti: l’analisi spiazza i tifosi. Il popolare giornalista, direttore di Sky Sport, giudica i due grandi difensori italiani

L’estate è la stagione delle vacanze, del relax e dei passatempo da svolgere sotto l’ombrellone. E’ il momento in cui gli appassionati di calcio sognano grandi acquisti per la propria squadra e discutono su chi sia più forte tra un certo giocatore e un altro.

Caressa
Fabio Caressa (LaPresse)

E anche giornalisti ed esperti si lasciano coinvolgere in dibattiti di questo tipo. Tra questi, il direttore di Sky Sport Fabio Caressa che con tanto di lavagna ha voluto costruire un confronto tra due dei più grandi difensori della storia del calcio italiano, Paolo Maldini e Fabio Cannavaro.

Il popolare giornalista romano ha sviluppato un’analisi dettagliata in cima ad un confronto ravvicinato tra i due grandi campioni del nostro calcio. Giudizi e voti che alla fine hanno prodotto un risultato che ha scatenato un’accesa discussione tra tifosi e appassionati.

Il primo parametro in esame, il senso dell’anticipo, vede prevalere nettamente l’ex difensore di Parma e Juventus. Secondo Caressa, Cannavaro merita 10 mentre Maldini solamente 8.

Meglio l’ex difensore del Milan sulla velocità: Maldini infatti prende 9 contro l’8 assegnato al centrale campione del mondo con la Nazionale nel 2006.

Maldini o Cannavaro? I voti di Caressa fanno discutere

Maldini e Cannavaro
Maldini e Cannavaro (LaPresse)

In leggero vantaggio Maldini nel passaggio: 9 per l’ex Milan e 8 a favore di Cannavaro. Secondo Caressa invece c’è perfetta parità in altri due parametri fondamentali come marcatura e personalità: entrambi meritano un bel 10 a testa.

Sul colpo do testa, il direttore di Sky Sport non ha alcun dubbio: Cannavaro era superiore a Maldini di due punti, 10 contro 8. Infine, l’ex centrale rossonero si faceva preferire secondo Caressa in quanto a fisico e tecnica individuale. Il risultato finale, facendo la somma dei voti, è di perfetta parità: 73 contro 73.

Un esito tutt’altro che scontato che non è piaciuto ai tantissimi estimatori dei due difensori. Ovviamente i tifosi del Milan hanno stroncato il giudizio di Caressa, ritenendolo fin troppo sbilanciato a favore di Cannavaro.

Viceversa, i fan del centrale napoletano avrebbero voluto veder trionfare il loro ex beniamino nel confronto con Paolo Maldini. Una cosa è certa: il calcio italiano quasi certamente non potrà più contare su campioni di questo livello.