Milan, rebus Tonali: doccia fredda per i rossoneri, quando potrebbe rientrare

Milan, le condizioni di Tonali restano un rebus. I rossoneri sono in ansia: prossimi giorni determinanti. Quando potrebbe rientrare.

Milan, enigma Tonali. La stagione comincia subito con una certezza: l’ex Brescia è il metronomo di centrocampo dei rossoneri. Una carriera costruita per questo: essere determinante in mezzo al campo. Pioli sente la differenza quando c’è o non c’è. L’ex rondinella è riuscito a costruirsi non solo uno spazio, ma una vera e propria dimensione nel Milan del futuro.

Milan Tonali
Tonali, quando potrebbe tornare in campo (LaPresse)

Una vera e propria sicurezza non solo in fase di impostazione, ma anche proprio in funzione dell’organizzazione di gioco. Gli avversari lo temono: solitamente si porta via uno, due marcatori diretti. Fattore che favorisce il flusso di gioco e agevola la manovra. Motivo per cui Pioli, dopo lo scorso anno, fatica a rinunciarci.

Milan, Tonali ancora out: quando potrebbe rientrare

Tonali Milan
Il centrocampista alle prese con un problema fisico (LaPresse)

Quest’anno non ha ancora fatto ricorso al talento del centrocampista per motivi fisici: la condizione non aiuta. Tonali si è fatto male nell’amichevole contro il Vicenza e nella sfida contro l’Udinese è rimasto fuori. Guardare i compagni non è nel suo stile. Il Milan ha grande considerazione di lui, per questo – dato l’esito degli ultimi esami – vuole andare cauto.

Non è necessario un Tonali a mezzo servizio: in particolare adesso. La fase iniziale del campionato deve avere subito uno sprint determinante. A Novembre c’è la pausa Mondiale e occorre trovare immediatamente i punti decisivi per ingranare la marcia. Per questo Tonali – secondo gli ultimi accertamenti – potrebbe rientrare contro l’Atalanta.

Nella sfida del Gewiss Stadium: subito un banco di prova importante, ma questa Serie A ha dimostrato – sin dalle prime battute – che non è possibile cincischiare. Il Milan arriva da Campione d’Italia: difendere il titolo non sarà semplice. Ecco perché serve, quanto prima, un Tonali in più.