Mondiali a rischio, l’annuncio della FIFA cambia tutto

La FIFA ha annunciato una decisione senza precedenti che apre uno scenario clamoroso per i prossimi mesi

Nell’estate dell’anno che porterà al primo Mondiale dicembrino nella storia del calcio, una notizia arriva a sconvolgere l’orizzonte internazionale. La FIFA ha annunciato infatti una decisione senza precedenti.

Mondiali a rischio, l'annuncio della FIFA cambia tutto
Mondiali a rischio, l’annuncio della FIFA cambia tutto (Lapresse)

La questione riguarda le influenze esterne nelle decisioni delle federazioni sportive, che sono vietate dal regolamento della FIFA. Anche se l’assegnazione del Mondiale in Qatar e una certa benevolenza verso la Federcalcio russa hanno suscitato non poche perplessità agli occhi dei tifosi.

La nuova decisione della FIFA, annunciata attraverso un comunicato ufficiale, ha prodotto una conseguenza inattesa e aperto una serie di scenari ancora di difficile interpretazione.

FIFA, l’annuncio ufficiale: Federazione sospesa

FIFA, l'annuncio ufficiale: Federazione sospesa
FIFA, l’annuncio ufficiale: Federazione sospesa (Lapresse)

L’ingerenza di terze parti nei processi decisionali della Federazione è alla base della decisione della FIFA di sospendere, per la prima volta nella sua storia, la Federcalcio indiana (AIFF).

Dal 18 maggio, quando la Corte Suprema ha ordinato l’allontanamento del presidente dell’AIFF Praful Patel per non aver realizzato le elezioni previste a dicembre 2020, la Federcalcio indiana è coordinata da un trio di commissari straordinari.

Il 3 agosto scorso la stessa Corte aveva invitato i commissari a fissare in breve tempo le elezioni, programmate ora per il prossimo 28 agosto.

Ma la FIFA ha comunque sospeso l’AIFF “con effetto immediato per illegittima influenza di terze parti, che rappresenta una violazione seria dello statuto”.

La sanzione, prosegue la nota, sarà cancellata quando i commissari lasceranno la gestione della Federazione.

Come effetto di questa decisione, al momento l’India non potrebbe organizzare i Mondiali di calcio femminile Under 17 come previsto il prossimo ottobre.

Ma la FIFA, si legge nella nota, rimane “in stretto contatto con il Ministero della Gioventù e dello Sport indiano, nella convinzione che si possa comunque arrivare a un esito positivo“. Nel frattempo sta valutando i prossimi passi per quanto riguarda il torneo. Se e quando necessario, si legge nel breve comunicato, “riferirà la questione al Comitato Organizzatore”.