Premier League, minacce di morte a un calciatore: Scotland Yard indaga

La seconda giornata di Premier League porta immediatamente un caso clamoroso che scuote e divide l’opinione pubblica degli appassionati

La stagione del grande calcio è appena cominciata e si registrano subito i primi episodi censurabili sotto l’aspetto dell’ordine pubblico.

Se la sfida tra Chelsea e Tottenham è finita con un braccio di ferro, non solo in senso figurato, tra Conte e Tuchel, Liverpool e Crystal Palace è in queste ore oggetto di indagine da parte di Scotland Yard.

Una situazione che è letteralmente esplosa subito dopo il pareggio di Anfield Road, 1-1, che ha visto il Liverpool di Klopp bloccato in casa da un pareggio e in dieci uomini a causa dell’espulsione di Darwin Nunez.

Tutto risale a un faccia a faccia tra il difensore del Palace Andersen e Nunez che ha reagito colpendo il volto del suo avversario a gioco fermo con una testata. Un episodio giudicato da cartellino rosso diretto dall’arbitro Paul Tierney.

Joachim Andersen ha informato la Football Association e la Lega inglese di avere ricevuto numerose minacce di morte dirette a lui e alla sua famiglia dopo questo episodio e di essere molto preoccupato.

Premier League, minacce a un giocatore

darwin nunez liverpool calciotoday screenshot twitter 20220815
La testata di che costa il rosso diretto a Darwin Nunez del Liverpool. (screenshot twitter)

Anderson denuncia un episodio purtroppo non nuovo in Inghilterra dove anche lo scorso anno diversi giocatori avevano ricevuto, persino sul loro telefono privato, messaggi minacciosi tremendi che coinvolgevano anche figli e familiari.

“In poche ore ho ricevuto almeno 400 di questi messaggi. Capisco il tifo, anche molto accalorato. Ma qui si sta valicando il buon senso e il rispetto nei confronti dell’individuo”. Le minacce, tutte anonime, sono state recapitate sul suo telefonino, via mail e attraverso i social. Scotland Yard ha aperto un’indagine per risalire all’identità degli autori di questo gesto inqualificabile. Il secondo in pochi giorni.

La settimana scorsa l’attaccante brasiliano Willian aveva lasciato in tutta fretta San Paolo e il Corinthians chiedendo la risoluzione del suo contratto dopo che il padre e la sorella erano stati minacciati per strada da alcuni tifosi. Anche lui aveva ricevuto numerosi messaggi minacciosi dopo le sue ultime prestazioni con la squadra.

Per l’episodio sul campo Nunez oggi è stato qualificato per tre turni di gara. Il club, tuttavia, ha preso le distanze dal giocatore uruguaiano. Laconico l’allenatore Klopp che negli spogliatoi è stato molto duro con il suo giocatore: “Ha sbagliato e gli errori, per quanto ingenui, si pagano”. Due pareggi nelle prime due partite per il Liverpool. Ancora senza vittorie.