Calcio

Fiorentina, quanto vale la Conference League: tutti gli incassi in caso di qualificazione

La Fiorentina si gioca già un pezzo di stagione contro il Twente, scopriamo quanto vale economicamente il trofeo alzato a maggio dalla Roma.

Il calcio è uno sport fatto di emozioni e competizione. Anno dopo anno però ci siamo abituati a considerare sempre di più anche tutto l’aspetto economico della questione, che poi è quello che manda avanti il “carrozzone”. Un trofeo però è sempre un trofeo, specialmente per chi non è troppo abituato a vincere, anzi, non lo fa da un bel po’. Ne sanno qualcosa i tifosi della Roma, impazziti di gioia dopo la vittoria in Conference League. Quest’anno la Fiorentina spera di fare altrettanto, ma scopriamo quanto vale in termini economici la competizione più giovane della UEFA.

I giocatori della Fiorentina escono dal campo vittoriosi. (LaPresse)

Vincere è bello, farlo in Europa è decisamente meglio. Da quando esiste la Conference League tante squadre hanno potuto iniziare a sognare di provare l’ebbrezza di un successo internazionale. Com’è successo lo scorso maggio con la Roma, vincere innesca poi tutta una serie di meccanismi che portano ulteriori vantaggi.

Dal blasone che va aumentando e rende il club più appetibile per giocatori che cercano realtà stimolanti e competitive. Quest’anno Commisso e tutta la città di Firenze sperano che sia la volta dei Viola. Per poter sognare però c’è un ostacolo chiamato Twente e la Fiorentina ci “incrocerà i guantoni” domani sera nel match d’andata al Franchi.

Fiorentina in Conference League, quanto può guadagnare

Il presidente viola Rocco Commisso. (LaPresse)

Oltre al blasone però ci sono anche i soldi, ovviamente. La Conference League tra le 3 competizioni della UEFA è la meno ricca, logicamente, ma non per questo gli introiti che promette sono da sottovalutare, anzi. Ognuno dei 32 club partecipanti alla Conference League infatti riceverà 2.94 milioni di euro. Per ogni vittoria nella fase a gironi invece le società saranno premiate con 500 mila euro, in caso di pareggio invece l’incasso sarà di 166 mila.

Qualora l’avventura dovesse continuare oltre i gironi, le cifre messe in palio nella passata edizione hanno permesso alla vincitrice finale di portarsi a casa fino ad una quindicina di milioni circa complessivamente. La Fiorentina dunque in caso di qualificazione agli ottavi di finale guadagnerebbe altri 600 mila euro. Accedendo ai quarti invece l’incasso ammonterebbe ad 1 milione di euro, quota che si andrebbe a raddoppiare invece in caso di semifinale. L’approdo alla finale invece vale 3 milioni ai quali ne saranno aggiunti altri 2 in caso di vittoria del trofeo.

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago