Milan, affondo su Onyedika: chi è il vice-Tonali che serve a Pioli

Il Milan ci prova e presenta un’offerta al Midtjylland per Raphael Onyedika: in che ruolo gioca, chi è il ragazzo e perché piace a Pioli. 

Per la fine del calciomercato manca ancora tempo e la dirigenza rossonera è a lavoro per migliorare la rosa di Pioli. Il Milan ha vinto la prima giornata di campionato, ma qualche limite da migliorare c’è ed è ben visibile. Oltretutto, Maldini e Massara vogliono rinforzare il centrocampo e nelle ultime ore hanno bussato alla porta del Midtjylland.

Chi è Onyedika, centrocampista che piace al Milan
Chi è Onyedika, centrocampista che piace al Milan (ANSA)

Il club danese possiede un giovane calciatore che piace particolarmente all’allenatore rossonero. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Milan ha presentato un’offerta per acquistare Raphael Onyedika. Le cifre sono state ritenute molto basse dal club danese: i 4 milioni non bastano, ne servono 10 per far partire il giocatore. La trattativa è lunga e può concretizzarsi nei prossimi giorni se le due società riuscissero a trovare un punto d’incontro. Ma per quale ragione Onyedika è valutato così e perché Pioli lo reputa un buon rinforzo per il centrocampo?

Chi è Onyedika: tutto sul campioncino del Midtjylland

Raphael Onyedika
Raphael Onyedika (ANSA)

Raphael Onyedika nasce il 19 aprile del 2001 in Nigeria e cresce nelle giovanili dell’Ebedei. Come ci è arrivato in Danimarca? In effetti, la squadra nigeriana funge proprio da settore giovanile del Midtjylland che, incantato dalle sue performance, ha deciso di prelevarlo dal vivaio e portarlo in Scandinavia. Nel 2019 il salto in Europa e nella stagione 2020-21 il debutto con i professionisti con la maglia Fredericia.

La formazione rossonera, però, lo richiama presto alla base e ne diventa un perno fondamentale del centrocampo: 54 presenze, 4 gol e 3 assist. Onyedika ruba la scena in Danimarca.

E’ alto 1,85 m, molto forte fisicamente, ma anche agile nei dribbling. Bravissimo a recuperare palloni, una delle sue migliori abilità, e preferisce gestire il pallone in modo semplice, senza rischiare troppo. Si tratta di un centrocampista più difensivo che offensivo, dunque più adatto a ricoprire il ruolo di vice-Tonali anziché del nuovo Kessie. Ha solo 21 anni e può migliorare tanto, soprattutto al fianco di giocatori importanti come quelli che compongono lo spogliatoio del Milan. Ma al momento il Midtjylland non molla la presa e chiede 10 milioni di euro per lasciarlo partire. Il Milan deve avere pazienza.