Serie A, cambiano gli orari dei match? L’annuncio ufficiale

Serie A, cambiano gli orari dei match del nostro campionato? L’annuncio ufficiale sorprende i tifosi

La Serie A, nello scorso weekend, ha aperto i battenti e tra venerdì e lunedì si è disputata la prima giornata. Tutte le big hanno conquistato i tre punti e la giornata non ha visto registrare nessun pareggio.

Serie A
Serie A, cambiano gli orari dei match? L’annuncio ufficiale (Foto LaPresse)

Il Codacons, intanto, oltre ad aver diramato un comunicato ufficiale in cui si annuncia una denuncia nei confronti di DAZN per i problemi riscontrati nell’ultimo weekend, si è scagliata contro la Lega Calcio ed ha posto l’accento su un argomento troppo spesso bistrattato: lo “spreco” di luce nei match il cui fischio d’inizio è fissato per la fascia serale.

Fino a settembre, infatti, praticamente quasi tutti i match di giocheranno in due fasce orarie: 18.30 e 20.45. Ovviamente la “denuncia” del Codacons si riferisce anche ai posticipi e agli anticipi che di norma vengono disputati durante l’anno in quegli orari.

Serie A, il Codacons contro i match serali: il comunicato

Logo Serie A (Foto LaPresse)

Il Codacons, tramite un comunicato, ha sottolineato come i match di Serie A dovrebbero essere organizzato il più possibile nelle ore diurne per non andare in contro ad inutili sprechi di energia e corrente.

Il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Codacons), nello specifico, è d’accordo con la proposta del giornalista Gian Antonio Stella e nel comunicato sottolinea: “ll Codacons appoggia in pieno la proposta avanzata da Gian Antonio Stella, che sul Corriere della Sera di oggi ha denunciato l’ipocrisia tutta italiana per cui, a fronte delle note difficoltà energetiche nazionali, nessuno osa mettere in discussione la collocazione serale delle partite di Serie A: una fonte di spreco energetico evidente e facilmente gestibile, ma evidentemente sottoposta a regole che non somigliano neanche lontanamente a quelle applicate ai cittadini”. 

Al momento, precisiamo, non cambierà nulla visto che gli orari sono stabiliti in relazione all’intricatissimo mondo dei diritti tv: un altro argomento spinoso e dal non facile inquadramento. Non è escluso, ad ogni modo, che la Lega di rispondere ufficialmente al comunicato del Codacons e alla proposta di Stella.