PSG, quanti colpi dalla Serie A! Scopriamo i top e i flop, nomi da urlo

PSG, quanti colpi dalla Serie A! Scopriamo i top e i flop, nomi da urlo. Il club parigino ha investito cifre monstre dall’avvento del fondo qatariota

Nella primavera del 2011 la storia del Paris Saint Germain conobbe un’improvvisa, repentina e decisa sterzata. L’arrivo del fondo sovrano del Qatar, che acquisì la proprietà del club, con le sue ricchezze illimitate ha determinato profondi cambiamenti nelle strategie della società, soprattutto in sede di mercato.

Al Khelaifi
Al Khelaifi (LaPresse)

Si vocifera che il vero regista dell’operazione che portò lo sceicco Al Thani ad acquistare il PSG sia stato in quel frangente l’ex presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy.

Che si tratti di verità o fake news, il club parigino da quel momento ha assunto una dimensione del tutto nuova e inedita.

Di punto in bianco, dall’oggi al domani, il Paris Saint Germain ha acquisito una forza economica mai vista, una potenza di fuoco impressionante, riversando su ogni sessione di calciomercato vere e proprie valanghe di milioni di euro.

E uno dei campionati dai quali la dirigenza capitolina ha attinto per rinforzare la propria squadra è stato da sempre la nostra Serie A. In dieci anni un numero consistente di giocatori ha fatto il viaggio dall’Italia alla Francia, scopriamo i più significativi.

PSG, quanti colpi dalla Serie A: top e flop

Ibrahimovic
Ibrahimovic (LaPresse)

Già in occasione della prima campagna acquisti condotta sotto l’egida del fondo qatariota il PSG ha attinto parecchio al nostro campionato: arrivano Sirigu, Momo Sissoko dalla Juventus, Menez dalla Roma e soprattutto Javier Pastore dal Palermo, pagato oltre 42 milioni di euro.

Nell’estate del 2012 cresce la qualità degli acquisti: il dg Leonardo porta sotto la Tour Eiffel elementi come Thiago Silva e Ibrahimovic dal Milan, Lavezzi dal Napoli e il giovanissimo Marco Verratti dal Pescara.

Anche nel corso dell’estate del 2013 il PSG fa spesa soprattutto in Italia: arrivano il giovane difensore brasiliano Marquinhos dalla Roma e soprattutto il bomber uruguaiano Edinson Cavani, il ‘Matador‘ che per tre anni ha fatto sognare Napoli. La cifra di 64 milioni di euro si rivelerà un investimento decisamente azzeccato.

Infine, gli ultimi tre arrivi dalla Serie A sono in un certo senso i più deludenti: Alessandro Florenzi, ancora via Roma, ma soprattutto Gianluigi Buffon in uscita dalla Juventus e Maurito Icardi, che da capitano dell’Inter si ritrova ai margini del progetto nerazzurro.

E l’elenco potrebbe arricchisri ulteriormente nelle prossime sessioni di mercato: la Serie A non può che fare gola ad un club ricco e spendaccione come il Paris Saint Germain.