Bologna, Consigli Fantacalcio: formazione, rigoristi, chi scegliere

La scheda sul Bologna in vista per il Fantacalcio 2022-23: tutto su formazione tipo, calciatori da prendere e scartare, rigoristi.

Il Bologna ha un obiettivo ambizioso per la Serie A 2022-23. Dopo la tranquilla salvezza ottenuta nello scorso campionato, i rossoblù puntano a raggiungere i cinquanta punti. La società ha scelto la continuità, confermando in panchina Sinisa Mihajlovic, sempre alle prese con le cure per la leucemia, per la quinta stagione consecutiva.

Bologna, Consigli Fantacalcio: formazione, rigoristi, chi scegliere
Bologna, Consigli Fantacalcio: formazione, rigoristi, chi scegliere (Lapresse)

La squadra però è parecchio rinnovata. Due le cessioni importanti: Theate passato al Rennes, e Hickey ceduto per 20 milioni più due di bonus al Brentford. Venduti anche Svanberg, passato al Wolfsburg per dieci milioni, Nicolas Viola (Cagliari), Federico Santander (Reggina), Luis Binks (Como), Andri Baldursson (NEC).

Sono arrivati due esterni di qualità. Lykogiannis e Cambiaso, la scommessa Ferguson dall’Aberdeen oltre al giovane Angeli dall’Imolese. La squadra appare comunque ancora incompleta soprattutto sulla trequarti.

Bologna, tutto sul Fantacalcio 2022-23

Per ora Mihajlovic riparte dal 3-4-2-1 con una certezza, Skorupski in porta. La difesa prevede Medel al centro, Soumaoro e Bonifazi ai lati come prime scelte.

A centrocampo, De Silvestri non è sicuro del posto a destra vista la concorrenza di Kasius che ha ben figurato nelle prime due giornate. A sinistra possono giocare Cambiaso o Lykogiannis.

In mezzo Schouten è l’uomo d’ordine, e dovrebbe essere il perno centrale con Dominguez mezzala e il capitano Soriano con un ruolo più ibrido. Ferguson, scozzese che l’anno scorso ha segnato 16 gol in tutte le competizioni con l’Aberdeen di cui era anche rigorista, partirà dietro anche se potrà trovare non poco spazio.

In attacco l’altra certezza per Mihajlovic e al Fantacalcio si chiama Marko Arnautovic. L’austriaco è il primo giocatore del Bologna segnare in entrambe le prime due giornate di campionato in Serie A dai tempi di Roberto Baggio nel 1997/98.

La spalla di Arnautovic dovrebbe essere Barrow, che secondo il portale specializzato Transfermarkt è il giocatore più prezioso nella rosa rossoblù (18 milioni di valore stimato di mercato). Orsolini e Sansone saranno i jolly di Mihajlovic.

Chi prendere e chi no al Fantacalcio

Bologna, tutto sul Fantacalcio 2022-23
Bologna, tutto sul Fantacalcio 2022-23 (Lapresse)

DA PRENDERE – In attacco Arnautovic può essere un ottimo terzo slot. Con i due gol nelle prime due giornate, ha segnato sette delle ultime 14 reti del Bologna in Serie A. A centrocampo può essere l’anno di Schouten e Cambiaso.

DA EVITARE – La difesa del Bologna non alletta. Amey, Medel, Soumaoro e Bonifazi promettono più malus che buoni voti. Anche Soriano, dopo una stagione senza bonus, non è più un semi-top come una o due campionati fa.

SCOMMESSE – Al Fantacalcio quest’anno andrebbe considerato una scommessa Skorupski. Il suo valore non si discute, 12 clean sheet in 36 presenze nella scorsa stagione parlano chiaro. Ma le incertezze sulla difesa della squadra non mancano. Può essere un secondo slot accanto a un portiere di una big, ma questo porterebbe a spendere molto per i portieri. Occhio a Ferguson, Lykogiannis che ha segnato in carriera quattro gol su calcio piazzato, e Kasius.

TIRATORI – In caso di calcio di rigore, sul dischetto si presenterà Marko Arnautovic. Se dovesse mancare, potranno calciare Orsolini e Sansone, specialista delle punizioni insieme al bomber austriaco.

FORMAZIONE TIPO (3-4-2-1): Skorupski, Soumaoro, Medel, Bonifazi; Kasius, Dominguez, Schouten, Cambiaso; Soriano, Barrow; Arnautovic