Serie A (LaPresse)
Serie A, il pronostico UFFICIALE: ecco chi è la vera favorita per lo scudetto. Dopo due giornate di campionato un terzetto è in testa alla classifica
Se il campionato di Serie A fosse una corsa ciclistica a tappe, potremmo sostenere senza timore di smentita che si è appena disputato il classico prologo a cronometro. Dopo le prime due giornate solo tre squadre sono ancora a punteggio pieno: Inter, Napoli e Roma.
Chi ha offerto le prestazioni più convincenti in questo avvio è senza ombra di dubbio il Napoli di Luciano Spalletti e della nuova luminosissima stella dell’Europa dell’est che ha già fatto innamorare i tifosi azzurri, il talento georgiano Khvicha Kvaratskhelia.
Quella orchestrata dal tecnico di Certaldo si presenta come una gioiosa macchina da gol: sono nove quelli realizzati contro Verona e Monza con la sensazione netta che la dirigenza, al di là delle tante critiche ricevute, abbia indovinato alla grande sia acquisti che cessioni.
Nessuna sorpresa per quanto riguarda l’Inter: i nerazzurri stanno semplicemente onorando il ruolo di squadra da battere, interpretato nel momento esatto in cui Romelu Lukaku ha fatto ritorno ad Appiano Gentile dopo un anno tormentato al Chelsea.
Soffre e perde pezzi importanti per infortunio, la Roma di Josè Mourinho. Ma le due vittori di misura contro Salernitana e Cremonese rappresentanto un buon viatico in prospettiva futura, in attesa soprattutto della crescita di Dybala e dei rinforzi in arrivo dal mercato.
Ma a questa classifica c’è chi non sembra credere fino in fondo. Il CIES Football Observatory, centro studi internazionale riconosciuto dalla FIFA, ha infatti pubblicato le previsioni in merito alla classifica finale del campionato 2022/2023.
Il pronostico è basato sulle prestazioni delle squadre nei due anni precedenti, le spese sul mercato e la rosa. Per quanto riguarda la Serie A, secondo il CIES sarà proprio l’Inter a vincere lo scudetto, con il Milan che arriverà secondo.
Ad andare in Champions League come 3/a e 4/ classificate saranno Napoli e Juventus. Solo un modesto sesto posto per la Roma, che alla fine della stagione sarà superata perfino dall’Atalanta di Gasperini. Al settimo posto dovrebbe infine giungere la Lazio di Maurizio Sarri.
Karim Adeyemi può seriamente sbarcare in Serie A, con le voci che tornano a farsi…
La giornata di oggi doveva essere caratterizzata da passione e divertimento, non da violenza e…
L'Inter si sta guardando attorno e per gennaio è al lavoro per un colpo di…
Lorenzo Insigne è a caccia di una nuova avventura e l'ipotesi in Serie B fa…
Arriva una squalifica per Massimiliano Allegri che rappresenta un duro colpo. Ecco svelato quante giornate…
La sfida fra Juve e Borussia è anche l'occasione per parlare magari di calciomercato. I…