Serie A, un altro club parlerà americano: tifosi spiazzati

Serie A, un altro club parlerà americano: tifosi spiazzati. Un’altra società sta per finire in mano ad investitori ‘made in USA’

Il calcio italiano potrebbe trasformarsi presto in una sorta di appendice della MLS, la lega del campionato di calcio negli Stati Uniti che sta crescendo a vista d’occhio in termini di appetibilità economica e tecnica.

Serie A
Serie A (LaPresse)

Ma anche la Serie A potrebbe conoscere una nuova età dell’oro, soprattutto grazie all’ingresso di un numero sempre più rilevante di investitori stranieri, in particolare oltreoceano.

Imprenditori e fondi ‘made in USA‘ vedono il calcio italiano come un’opportunità, un’occasione per investire bene e con un ritorno di immagine non indifferente.

I club nostrani hanno margini di crescita notevoli avendo finora sfruttato solo in minima parte le enormi potenzialità di cui dispongono. Per questo le società italiane che hanno proprietari di lingua inglese sono in costante aumento.

Atalanta, Bologna, Fiorentina, Genoa, Milan, Parma e Roma sono i club più importanti che nel corso degli ultimi anni sono stati rilevati da imprenditori o fondi statunitensi. C’è poi l’Inter di proprietà del colosso cinese Suning, ma che sembra in odore di finire anche lei in mani americane.

Serie A, si tratta: un altro club sarà made in Usa

Lanna
Marco Lanna (LaPresse)

A questo elenco di squadre, già di per sè consistente, potrebbe presto aggiungersene un’altra, anche questa di grande tradizione e particolarmente seguita dai suoi tanti e appassionati tifosi. Il club di cui stiamo parlando è la Sampdoria, che risulta ufficialmente in vendita da parecchi mesi.

Tra i vari soggetti che a diverso titolo hanno chiesto informazioni sul processo di vendita del club ligure i più seri e credibili ad oggi sono soprattutto due: il private equity statunitense Cerberus affiancato dalla società londinese RedStone Capital e un ancora misterioso investitore, anche lui  a stelle e strisce.

Secondo indiscrezioni prvenienti proprio dagli Stati Uniti, si sarebbe infatti fatto avanti un player americano, sembra un imprenditore, che starebbe valutando la struttura della possibile operazione di acquisto della Sampdoria.

Ad oggi però resta in vantaggio la cordata formata da Cerberus e RedStone, capace di svolgere finora la maggior quantità di lavoro necessaria a formulare un’offerta ufficiale. Il presidente Marco Lanna attende fiducioso.