Sorteggio Conference League, tutti i gironi: le avversarie della Fiorentina

Entra nel vivo la seconda edizione della Conference League. Vediamo il quadro completo degli otto gironi sorteggiati a Istanbul e le rivali della Fiorentina

Dopo il sorteggio di Champions League e di Europa League, si compilano anche i gironi della Conference League. La Fiorentina è l’unica squadra italiana fra le 32 qualificate alla fase a gironi. Decisivo il successo negli spareggi sugli olandesi del Twente: 2-1 a Firenze, 0-0 in Olanda a Enschede.

Conference League, il sorteggio: le avversarie della Fiorentina
Conference League, il sorteggio: le avversarie della Fiorentina (Lapresse)

Come per la Champions e per l’Europa League, anche in Conference League le 32 squadre sono state divise in quattro fasce da otto. In questo caso, per tutte, vale soltanto il ranking UEFA. Le prime otto in base alla classifica per club sono nella prima fascia, e così via.

Gli incontri si disputeranno sempre di giovedì, insieme alle sfide di Europa League. Dunque la Fiorentina condividerà l’attenzione dei tifosi con la Roma e la Lazio. Le sfide sono in programma alternativamente alle 18.45 e alle 21. Il calendario dettagliato sarà comunicato successivamente, non più tardi di sabato mattina.

Sorteggio Conference League, le avversarie della Fiorentina

Sorteggio Conference League, le avversarie della Fiorentina
Sorteggio Conference League, le avversarie della Fiorentina (Lapresse)

La fase a gironi terminerà il 3 novembre. Le otto vincitrici dei gironi vanno direttamente agli ottavi di finale. Le seconde, invece, giocheranno il 7 gli spareggi per gli ottavi contro le otto terze dei gironi di Europa League. L’obiettivo, per tutte, è la finale in programma a Praga il 7 giugno 2023.

La Fiorentina è inserita nel gruppo A con i turchi dell’Istanbul Basaksehir, che l’anno scorso hanno chiuso all’ultimo posto il proprio girone in Champions League. Nel girone anche gli scozzesi dell’Hearts, tornati in Europa per la prima volta dalla stagione 2016-17, e i lettoni dell’RFS Riga.

Vediamo allora il quadro complessivo degli otto gironi della Conferce League 2022-23.

Gruppo A – Basaksehir, Fiorentina, Hearts, RFS Riga

Gruppo B – West Ham, FCSB, Anderlecht, Silkeborg

Gruppo C – Villarreal, Hapoel Beer-Sheva, Austria Vienna, Lech

Gruppo D – Partizan Belgrado, Colonia, Nizza, Slovacko

Gruppo E – AZ Alkmaar, Apollon Limassol, Vaduz, Dnipro-1

Gruppo F – Gent, Molde, Shamrock Rovers, Djurgarden

Gruppo G – Slavia Praga, Cluj, Sivasspor, Ballkani

Gruppo H – Basilea, Slovan Bratislava, Zalgiris, Pyunik