Moviola Fiorentina-Napoli, gol annullato a Osimhen: cosa dice il regolamento

Moviola Fiorentina-Napoli, gol annullato a Osimhen: cosa dice il regolamento. Non convalidata la rete realizzata dal centravanti nigeriano al 43′

Il primo tempo della sfida tra Fiorentina e Napoli non è stato caratterizzato da polemiche e discussioni particolari. Si è verificato un unico episodio da moviola al Franchi, ma destinato a non essere oggetto di controversie o recriminazioni di sorta.

Osimhen
Osimhen (LaPresse)

Al 44′ l’arbitro Marinelli ha infatti annullato il gol del vantaggio del Napoli realizzato da Osimhen che su un errore della difesa viola ha insaccato da due passi.

Il centravanti nigeriano è stato però pescato in netta posizione di fuorigioco, segnalato subito dal guardalineee e confermato dalla sala VAR.

Moviola Fiorentina-Napoli, perché il gol è stato annullato

Moviola Fiorentina-Napoli, il gol annullato a Osimhen
Moviola Fiorentina-Napoli, il gol annullato a Osimhen

Il gol viene annullato per una motivazione chiara, anche se la dinamica dell’azione può trarre in inganno.

L’attaccante nigeriano segna su tocco di Hirving Lozano. Al momento di concludere, il centravanti del Napoli è alle spalle del portiere della Fiorentina Gollini, uscito nel tentativo di neutralizzare il pallone.

Alla sua destra, lontano però dall’azione, c’è Milenkovic. Lo scenario al momento del tocco di Lozano vede dunque Osimhen davanti alla linea del pallone e con un solo avversario fra sé e la porta. Solo che in questo caso l’avversario non è, come accade di solito, il portiere. Ma il difensore Martinez Quarta, appostato sulla linea di porta.

Essendo davanti al pallone e oltre il penultimo dei giocatori della Fiorentina, linea definita dal piede del portiere Gollini, Osimhen è in chiaro fuorigioco in base al regolamento.

Sospiro di sollievo dunque per i 35 mila tifosi della Fiorentina, che hanno potuto godere di un’ottima prestazione fornita nei primi 45 minuti dalla squadra di Italiano. Rete annullata dunque e primo tempo che si è conluso sul risultato di 0-0.