Serie A, si chiude il mercato: i voti di Calciotoday alle big del campionato

Serie A, si chiude la sessione estiva di calciomercato, con una squadra soprattutto che è stata la vera regina del mercato.

E’ stato un mercato particolare, fatto spesso di mega rivoluzioni, di partenze eccellenze e dell’arrivo di grandi scommesse. Un mercato quasi scientifico, volto a risolvere quelle dinamiche di gruppo e quelle pecche di squadra che, nella passata stagione, hanno influito notevolmente sui risultati ottenuti.

Serie A
Kvaratskhelia (La Presse)

In questa sessione estiva di calciomercato, abbiamo avuto modo di vedere squadre come il Napoli, attuare una vera rivoluzione tecnica ed economica. L’addio di cinque big, con conseguenziale arrivo di 8 ottimi calciatori e il successivo abbassamento del monte ingaggi. Una vera opera d’arte di gestione societaria. La Juventus invece, con l’obiettivo di ritornare a primeggiare, si è affidata all’usato sicuro o a quei giocatori di qualità tipo Milik. Tenace anche l’Inter che, oltre a mantenere i suoi big, ha rinforzato la squadra con validi sostituti.

Serie A, i voti di CalcioToday alle big

Serie A
Milik (La Presse)

NAPOLI 8 – Chiudere con il passato non è mai semplice. Eppure, in una sola sessione di calciomercato, De Laurentiis è stato capace di porre fine ad un ciclo e iniziarne uno nuovo. Sirigu, Ndombele, Simeone, Raspadori, Kim, Ostigard, Olivera e  Kvaratskhelia. Una rivoluzione in grande stile che potrà consentire ai partenopei di aprire un nuovo e importante ciclo.

JUVENTUS 7,5 – L’obiettivo principale era quello di ingaggiare calciatori che alzassero la qualità tecnica della squadra e aiutassero Vlahovic in zona gol. Traguardo raggiunto grazie all’arrivo di calciatori come Di Maria, Kostic, Pogba, Paredes e Milk. Giocatori di esperienza e di qualità che, insieme a Bremer in difesa, potranno essere molto utili a Massimiliano Allegri.

INTER 7,5 – Mantenere tutti i big in rosa è già un vanto, se poi si riesce a farlo con l’ausilio degli stessi giocatori che giurano amore eterno, vuol dire che è stato fatto un grande lavoro. Se a questo si aggiunge l’arrivo di calciatori importanti e interessanti come Lukaku, Acerbi, Mkhitaryan, Onana e Asllani, gli obiettivi stagionali della squadra di Simone Inzaghi sono alquanto chiari.

MILAN 7 – Il duo Maldini-Massara ha fatto tutto il possibile per dare a Stefano Pioli una squadra completa e capace di lottare su più fronti. In linea con quella che è la politica societaria, i rossoneri hanno ingaggiato giocatori di qualità ma anche di prospettiva. Basti pensare a De Ketelaere, Adli e Dest. In avanti invece, ha voluto affidarsi all’usato sicuro di Origi.

ROMA 7 – Con la vittoria europea, la Roma rilancia le sue ambizioni anche in Serie A. Per fare ciò, la società giallorossa ha ingaggiato dei calciatori che potranno essere molto utili a José Mourinho. D’altronde, quando si ingaggiano giocatori come Matic, Dybala e Belotti, è chiaro che l’obiettivo principale sarà quello di ritornare in Champions League la prossima stagione.

LAZIO 6,5 – Alla seconda stagione di Sarri in biancoceleste, si valuta soprattutto l’approccio di una squadra che, in questo caso, potrà contare su calciatori di esperienza come Alessio Romagnoli e Matias Vecino. A questi due acquisti, va considerata molto importante la permanenza di Ciro Immobile.