Mbappé e Messi, la coppia fa sognare: i numeri del 2022 preoccupano la Juventus

Il PSG sarà il prossimo avversario della Juventus in Champions League, ma c’è un dettaglio della coppia Mbappé-Messi che preoccupa: i dati in campionato non mentono.

Il 2022 è certamente un anno particolare anche per il PSG che può ancora contare su giocatori importanti come Kylian Mbappé e Lionel Messi. Per il giovane attaccante francese lo spauracchio Real Madrid è ormai acqua passata, per la Pulce è tempo invece di riprendersi la scena dopo la scorsa annata calcistica non così eccelsa.

Allegri
Allegri è preoccupato per i numeri di Mbappé e Messi, cosa dicono i dati del 2022 (La Presse)

Sta di fatto che la coppia funziona e i numeri sarebbero la prova di un qualcosa che procede a ritmo alquanto spedito. La Ligue 1 è soltanto uno degli obiettivi prefissati dalla società e adesso sarebbero emersi altri dettagli. L’ambizione c’è ed è inutile nasconderla in casa Paris Saint Germain.

Mbappé-Messi, la coppia funziona: cosa dicono i numeri

Mbappé Messi
Mbappé e Messi, i numeri dei due campioni preoccupano Allegri (La Presse)

Degli ultimi 26 gol realizzati da Mbappé nel 2022, 10 sono arrivati dai piedi o comunque da un tocco del compagno Lionel Messi. Si tratta di un fattore da non sottovalutare per le avversarie del club parigino. Galtier ha ristabilito l’ordine delle cose e adesso in casa transalpini regna grande entusiasmo. A riportare questi dati è Opta.

Altro elemento di maggior evidenza per Mbappé riguarda i gol in contropiede. Nei maggiori 5 campionati, l’attaccante francese ha segnato il maggior numero di reti da quando ha esordito nel campionato di Ligue 1: sono ben 30 i gol realizzati su capovolgimenti di fronte. La Pulce non è però da meno.

Nei giocatori più veloci a raggiungere i 20 assist in Ligue 1, da quando Opta ha iniziato ad analizzare la competizione (2006/07), c’è anche l’ex Barcellona. Per la precisione Messi è già al suo ventunesimo passaggio decisivo per un compagno di squadra. Entrambi i giocatori sono determinati e vogliono continuare a fare bene e vincere. Come se non bastasse a fine anno ci sarà il Mondiale in Qatar: da un lato la Francia, dall’altro l’Argentina. I numeri parlano chiaro e adesso per la Juventus, prima avversaria del PSG in Champions League, il timore c’è ed è evidente.