Espulso per aver difeso un compagno da un tifoso violento: è successo davvero – VIDEO

La stagione 2022/23 si è aperta con non poca tensione un po’ in tutti in campionati, ma c’è stato un episodio che ha davvero del clamoroso con un giocatore espulso dopo aver fermato un tifoso violento

Turchia, campionato Super Lig, posticipo serale della quinta giornata. Si gioca Ankaragucu-Besiktas.

Espulso per aver difeso un compagno da un tifoso violento: è successo davvero - VIDEO
Espulso per aver difeso un compagno da un tifoso violento: è successo davvero (Lapresse)

Una gara nervosa fin dall’inizio anche perché tra le tifoserie delle due società ci sono molti episodi di intolleranza e di violenza che si sono moltiplicati nel corso degli anni.

Ma quello che è accaduto nel corso del finale di una normale partita di calcio ha davvero dello sconsiderato.

Gara molto intensa ed equilibrata. Vantaggio dei padroni di casa con Beridze, pareggio immediato di Muleka e vantaggio del Besiktas con Dele Alli. In avvio di ripresa ancora Berudze riporta le sorti del match in parità.

Ma la gara si fa nervosa, a tratti cattiva. Prima un’ammonizione per una gomitata. Poi un paio di discussioni dopo alcuni falli di gioco. Al 74’ l’arbitro decreta un rigore in favore della squadra ospite che N’Koudou trasforma. E il finale di gara diventa un’autentica corrida.

Saltano i nervi, soprattutto alla squadra di casa che tenta in tutte le maniere di pareggiare protestando a più riprese con il direttore di gara per falli non concessi. Al 94’ Marlon viene prima ammonito e poi immediatamente espulso dopo avere attaccato briga con Salih Ucan. Gli otto minuti di recupero sono interminabili.

Espulso dopo una rissa con un tifoso

Espulso Tifoso Calcio Today 070922
Souza stende un invasore di campo violento (Fonte Twitter)

A fine gara il caos. Alcuni tifosi invadono il campo. Uno di questi riesce a superare il cordone delle forze dell’ordine, per altro non esattamente irresistibile, entra sul terreno di gioco e si tuffa su Salih Ucan per colpirlo con un gran calcio alle gambe. Tosun, ex Everton, vede la scena e si mette in mezzo prendendosi in pieno il calcio del tifoso. Welinton Souza, che era in panchina, si sgancia dal gruppo di compagni di squadra e atterra l’invasore di campo immobilizzandolo in attesa dell’arrivo – non proprio rapidissimo – delle forze dell’ordine. L’arbitro, a gara ormai conclusa, vede tutto e decide di espellere Souza che ora rischia una lunga squalifica.

Inutili le proteste di Salih: “Quello era un pazzo che poteva spezzare le gambe al mio compagno, siamo intervenuti per la sicurezza nostra e degli altri compagni di squadra. Dov’era la polizia? Dov’era il servizio d’ordine? E soprattutto… perché è stato espulso Souza?”

Si attende adesso un supplemento di inchiesta per fare luce su quanto accaduto. Il risultato è stato omologato ma il Besiktas ha anticipato ricorso nei confronti della squalifica di Welinton Sousa che sarà automatica in considerazione del rosso ricevuto a gara conclusa.

Nel frattempo il Besiktas ha pubblicato un tweet molto polemico: “E se questo Karate Kid avesse avuto un coltello?”