Re Carlo III e la passione per il calcio: il nome della sua squadra del cuore vi stupirà

Re Carlo III e la passione per il calcio: il nome della sua squadra del cuore vi stupirà. Retroscena sorprendente sul nuovo monarca inglese

Quello tra la monarchia inglese e il calcio è un rapporto di lunga data, fatto di alti e bassi ma di momenti di grande intensità. Il grande innamoramento della famiglia reale per il pallone toccò il suo apice nell’estate del 1966 quando la Nazionale inglese, sotto la guida del ruvido ma geniale Alf Ramsey conqusitò il primo e unico titolo mondiale nella storia del Regno Unito.

Carlo
Carlo d’Inghilterra (Ansa)

La presenza dei reali ai grandi eventi calcistici è comunque una costante così com’è arcinota la passione genuina per il calcio del Principe William. Il primogenito di Carlo e Diana è presidente onorario della FA, la Federcalcio inglese e acceso tifoso dell’Aston Villa.

Quando esplose il caso della cosiddetta Superlega, il principe diede alle stampe un durissimo comunicato ufficiale in cui esprimeva la sua netta condanna nei confronti dei club di Premier League che avevano aderito all’iniziativa.

Si sa poco invece, o meglio si sapeva, sulla reale entità dell’interesse del nuovo Re d’Inghilterra per il calcio. A quanto pare l’ex principe di Galles ha sempre nutrito una passione sincera per il pallone, costudita con grande riservatezza.

Re Carlo III, il tifo sincero per una squadra operaia

Re Carlo
Re Carlo (Ansa)

Infatti fu proprio il nuovo Re d’Inghilterra, nel lontano 2012, a rivelare a sorpresa il suo tifo sincero e genuino per il Burnley, squadra della città di 87mila abitanti a nord di Manchester attualmente quinta in classifica nella Championship, la serie B inglese, ma dal passato glorioso.

Il Burnley ha infatti vinto in due occasioni il titolo di campione d’Inghilterra, nel 1921 e nel 1960. La scelta di sostenere una squadra più piccola rispetto ai grandi club della Premier League ha ragioni ‘sociali’, visto che il nuovo Re ha personalmente sponsorizzato progetti per la riqualificazione della città.

“Burnley ha attraversato momenti molto difficili e sto cercando di trovare modi per contribuire al suo rilancio ed accrescere aspirazioni e autostima da quelle parti“, le dichiarazioni che riempirono d’orgoglio gli abitanti della città.

Dopo l’annuncio di Carlo, il Burnley gli ha regalato un abbonamento Vip a vita allo stadio, abbonamento che il principe utilizzò per andare in tribuna in occasione della sfida di Premier League contro il West Ham.