Serie A, scandalo VAR: la rivoluzione che cambierà il campionato

Tempo di cambiamenti in Serie A: qual è il dettaglio che non lascia più alcun dubbio sul fronte VAR. La novità era già nell’aria. 

Il campionato italiano prova a correre ai ripari dopo le ultime polemiche sulla tecnologia VAR. Non c’è tempo da perdere in casi come questi e ora è giunto il momento di prendere delle decisioni veramente importanti. A tal proposito è già in programma una riunione per definire la questione.

Var Serie A
Lo scandalo VAR, qual è la decisione in Serie A (La Presse)

Le polemiche sono quotidiane nel campionato di Serie A, ma in questo caso la decisione potrebbe arrivare dopo un confronto certamente tanto atteso. Ora spunta anche una questione che rischia di cambiare tutte le carte in tavola, ma è inevitabile in casi come questi prendere la scelta adeguata.

La Serie A cambia tutto con la tecnologia VAR, qual è la novità

VAR Serie A
Var e la tecnologia in Serie A (La Presse)

Sperimentazione in corso per la Serie A che vorrebbe già partire con il fuorigioco semiautomatico. Tutto sarebbe pronto per il prossimo mese di ottobre. La svolta potrebbe avvenire dopo una nuova riunione fra la Lega del massimo campionato italiano e Alfredo Trentalange, presidente dell’Aia (Associazione italiana arbitri). A riportare la notizia è La Gazzetta dello Sport.

Stabilire con maggior precisione la posizione dei giocatori in pochissimo tempo è uno degli obiettivi che si vorrebbe raggiungere, da qui la decisione di avviare tutto questo. Sfruttare al massimo delle possibilità le telecamere diventa prerogativa, così da evitare errori che potrebbero compromettere una gara.

Le polemiche per quanto accaduto durante l’incontro fra Juventus e Salernitana sono ancora ben presenti, la posizione di Candreva e l’utilizzato di telecamere basse a posteriori non è di certo un fattore secondario, anzi. Adesso la strategia potrebbe cambiare tutto e portare ad una novità certamente attesa da molti.