“Non seguirò il Mondiale”: l’ex stella del calcio si scaglia contro il Qatar

L’ex fuoriclasse, tramite una lettera condivisa sui social, si è scagliato duramente contro il Mondiale in Qatar: i dettagli

Manca sempre meno all’inizio dell’attesissimo Mondiale in Qatar. La manifestazione calcistica più importante al Mondo, per la prima volta nella sua storia, si disputerà in inverno e costringerà i maggiori campionati europei ad una lunga pausa che durerà da metà novembre all’inizio di gennaio.

Mondiale Qatar
“Non seguirò il Mondiale”: l’ex stella del calcio si scaglia contro il Qatar (Foto ANSA)

Alla manifestazione, come sappiamo, non parteciperà l’Italia di Roberto Mancini. Gli Azzurri, per la seconda volta consecutiva, non saranno al Mondiale. Uno scenario beffardo per il nostro Paese che da Campione d’Europa sarà costretto a guardare il Mondiale in maniera distaccata.

Il Mondiale in Qatar, tuttavia, continua ad essere oggetto di critiche a causa della violazione dei diritti umani che ogni giorno interessa il Paese asiatico. Nelle scorse ore, un’ex stella del calcio francese si è scagliato a muso duro contro il Qatar e le sue parole, diffuse attraverso una lettera sui social, non sono passate inosservate.

Mondiale in Qatar, l’ex stella del calcio francese: “Non lo guarderò”

Cantonà in compagnia di Fernando Alonso (Foto LaPresse)

Eric Cantona, ex calciatore francese, senza giri di parole ha criticato la decisione della FIFA di assegnare il Mondiale al Qatar e nella sua lettera tuona: “Il Qatar non è un Paese di calcio! Non c’è fervore, non c’è sapore. Un’aberrazione ecologica, con tutti gli stati climatizzati. Che follia, che stupidità! Ma soprattutto un orrore umano, con migliaia di morti per costruire questi stadi che serviranno solo per divertire il pubblico presente per due mesi”. 

L’ex Manchester United poi giura di non voler vedere nessun match del prossimo Mondiale: “L’unico senso di questo evento e lo sanno tutti è il denaro. Che la Francia vinca o perda non deve importare, ci sono cose più importanti del calcio. Al suo posto mi guarderò tutti gli episodi di Colombo che è da tanto tempo che non li vedo”.