Roma, altro che Dybala: chi ha portato davvero il “Mate” nella Capitale

Roma, Dybala esulta facendo finta di bere il Mate, tipica bevanda argentina. Non è stata la Joya, però, a portarla davvero nella Capitale.

Dybala, tra moglie e marito non mettere il dito: la Joya ha fatto spaventare Oriana Sabatini per colpa dell’esultanza a forma di ciuccio. Il dito in bocca, alla Totti, non era dovuto però all’annuncio di una gravidanza. Il motivo del gesto è legato alle tradizioni: il campione argentino è solito bere Mate. Tipica bevanda argentina che ha conquistato anche la Capitale da qualche tempo: al punto che Zaniolo e Bove hanno immediatamente capito il riferimento.

Dybala Mate
Dybala, la tradizione del Mate a Roma parte da lontano (LaPresse)

Dybala ha immediatamente attualizzato qualcosa che a Roma già c’era da tempo: la Capitale e il Sudamerica sono legati a doppio filo non solo grazie al calcio, restando in tema di campioni Batistuta aveva scardinato il muro di tradizioni nel 2001, poi anche Samuel e tanti altri. Eppure il Mate nella Capitale l’ha portato recentemente per la prima volta un’altra persona: romana e romanista.

Roma, Dybala e il Mate: una tradizione condivisa

Si tratta di Daniele De Rossi che, quando è andato via dai giallorossi, nel 2019, ha scelto il Boca Juniors – in Argentina – come sua ultima esperienza professionale: in quel contesto ha provato la nota bevanda. In panchina lo beveva sempre, nel pratico contenitore che prende il nome di bombilla. Una speciale tazza di legno che favorisce l’infusione. In Sudamerica è un vero e proprio rituale.

Dybala Argentina Mate
La Joya e il Mate, che passione (LaPresse)

Da quando De Rossi è tornato a Roma, è diventata la tendenza anche tra i giocatori giallorossi: i tifosi hanno provato a emularli, talvolta con successo e talvolta con meno riscontro. L’importante è aver abbattuto le barriere e superato i confini: tutte le strade portano a Roma, perfino dall’Argentina. Quindi cosa beve Dybala?

De Rossi a Boca aperta, il Mate arriva in panchina

Nello specifico: è ricavato dalle foglie di una pianta chiamata Ilex Paraguayensis che è una specie di agrifoglio molto diffuso in Argentina e Uruguay. I suoi benefici energizzanti tenevano lontane le popolazioni dall’abuso di alcol nel periodo coloniale, con il tempo è rimasta una bevanda molto in voga e utile per rinvigorire il fisico nei periodi di maggiore stress.

Mate De Rossi Roma
La bombilla di Daniele De Rossi (Screenshot Instagram)

Ecco perché i giocatori in Argentina lo bevono in panchina: De Rossi ha imparato dai migliori. Dybala ha esportato ulteriormente un’abitudine ampiamente sdoganata. Anche se fa sempre un certo effetto vedere come nella Capitale ci si appresta ad essere sempre più cittadini del mondo. Non tutto il Mate, dunque, viene per nuocere.