Fiorentina-Verona, tegola per Italiano: un big salta la partita. Il motivo spiazza

Fiorentina-Verona, Italiano fa i conti con il doppio impegno: gestire Conference League e campionato non è semplice. Primo stop.

Fiorentina, prove da big. La squadra di Italiano ritrova i fasti degli anni Novanta: quando doveva gestire più impegni insieme. All’epoca c’era un’altra rosa, ma anche questa sembra essere competitiva e pronta. Malgrado la sconfitta in Turchia, Italiano comincia a prendere le misure con la Conference League, sfatando anche qualche luogo comune che avrebbe ridimensionato la competizione.

Italiano Fiorentina
Fiorentina, problemi di formazione per Italiano (LaPresse)

Il torneo, invece, è più che impegnativo e la formazione è messa a dura prova: gestire il doppio impegno, triplo inclusa la Coppa Italia, non sarà facile: l’importante è tornare a prendere le misure. Italiano aveva avvisato: “Dobbiamo essere pronti per evitare cali di tensione”, tra il dire e il fare c’è di mezzo un responso medico che preoccupa l’allenatore perchè dovrà rimettere mano agli schieramenti.

Fiorentina-Verona, doccia fredda per Italiano: il tecnico viola perde un big

Fiorentina Italiano
L’allenatore costretto a rivedere gli schieramenti (LaPresse)

Domenica c’è la partita contro il Verona: non proprio una passeggiata quella contro la squadra di Gabriele Cioffi, soprattutto per chi vuole cercare di risalire la china dopo il passo falso in Conference League. Basta poco per ritrovare ritmo e motivazioni, ma serve una prestazione sontuosa. Così dovrà essere senza Gollini: la Fiorentina comunica, attraverso una nota ufficiale, che il portiere – in prestito dall’Atalanta – non ci sarà.

La società dirama un comunicato attraverso i propri canali social con un responso che parla chiaro: “Il calciatore Gollini – si legge su Twitter – non sarà a disposizione per la gara contro il Verona a causa di un trauma contusivo al ginocchio contratto nella gara di Conference League”. Si fa sul serio, dunque. Italiano gioca con il pallottoliere e fa la formazione: l’Europa era un sogno, continua ad esserlo. Qualche volta, tuttavia, il risveglio è brusco.