Spalletti%2C+com%26%238217%3Bera+prima+del+successo%3A+lo+scatto+da+giovane+%C3%A8+impressionante
calciotodayit
/2022/09/18/spalletti-prima-successo-scatto-giovane/amp/
Fuorigioco

Spalletti, com’era prima del successo: lo scatto da giovane è impressionante

Spalletti si prepara per Milan-Napoli a San Siro, ma spunta una foto d’archivio che ha dell’incredibile: che trasformazione!

Milan-Napoli non è una partita qualsiasi. In ballo c’è il primato della classifica, ma non è solo questo: significa anche scommettere sul futuro delle due squadre. Il Milan parte bene perchè ha la rendita dello scorso anno: uno Scudetto conquistato sul campo che afferma una superiorità da sfatare. Dall’altra parte il Napoli di Spalletti che sembrava dover ridimensionare i propri piani, ma il mercato ha rimesso le cose a posto dopo aver tolto tanto.

Il tecnico di Certaldo è maestro nel ridare vita e speranza alle ambizioni di un collettivo: questo Napoli è pronto per il salto di qualità. Restando in tema di qualità, l’allenatore toscano ha dimostrato anche di essere un tecnico in grado di carpire le esigenze dei giovani calciatori: serenità, ma anche tanta empatia. Forse proprio perchè anche lui è stato un giovane campione con tante ambizioni, ma anche molta voglia di divertirsi.

Spalletti da giovane: com’era il tecnico di Certaldo

La prova è negli archivi: Luciano Spalletti conserva una foto che simboleggia, senza dubbio alcuno, la sua gioventù. Lontana, ma non abbastanza per essere un ricordo remoto. La traccia fotografica viene anche recuperata dalla Rete che divulga, in men che non si dica, il cimelio: Spalletti con i capelli è qualcosa di incredibile.

La somiglianza con un altro campione – stavolta di tennis –, Adriano Panatta, è incredibile: una gioventù ricca di charme e un pizzico di estrosità. La camicia variopinta fa il resto. Una personalità importante dalle forti emozioni sin dall’età adulta. Un uomo tutto d’un pezzo, anche in abito casual nel pieno dell’estate. La classe non ha stagione, talvolta neanche la (sana) follia.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Calcio: Pedro dice addio alla Lazio, festa con staff e compagni. Lotito presente all’evento

Pedro, campione del mondo e ex Barcellona, saluta la Lazio con una serata semplice e…

6 ore ago
  • Calcio

Addio Napoli: Conte Potrebbe Prendersi un Anno Sabbatico Dopo la Vittoria dello Scudetto

L'allenatore Antonio Conte potrebbe prendere un anno sabbatico dopo la vittoria dello scudetto con Napoli,…

1 giorno ago
  • Calcio

Ciro Ferrara: Analisi del Flop della Juve e il Mondiale senza l’Italia. Il suo Nuovo Ruolo come Talent per Dazn

Ciro Ferrara, ex difensore e nuovo talent DAZN, offre un'analisi approfondita del calcio attuale, esplorando…

2 giorni ago
  • Calcio

Yildiz sogna il secondo posto per la sua Juventus

Kenan Yildiz, il numero dieci della Juventus, punta al secondo posto in Serie A, mantenendo…

1 settimana ago
  • Calcio

L’Atalanta riparte da Cristiano Giuntoli

"Cristiano Giuntoli, ex Juventus, diventa il nuovo direttore sportivo dell'Atalanta, segnando l'inizio di una nuova…

2 settimane ago
  • Calcio

Il Napoli prova a beffare il Milan su Gila

"Napoli e Milan si contendono il difensore Mario Gila. Tra strategie di mercato, valutazioni economiche…

2 settimane ago