Nazionale, Zaniolo tagliato da Mancini: svelato il motivo

La decisione ufficiale sull’esclusione di Nicolò Zaniolo: ecco perché il talento della Roma non giocherà con la Nazionale. 

E’ ufficialmente cominciata l’ultima sosta per gli impegni delle nazionali, prima del Mondiale in Qatar, manifestazione che non vedrà l’Italia protagonista. La squadra di ct Mancini non ha conquistato la qualificazione alla fase a gironi del torneo, per la seconda volta di fila. Tuttavia, dovrà scendere in campo contro Inghilterra e Ungheria per difendere la posizione nella Lega A di Nations League. E magari sperare in un qualificazione alle Final Four.

Nicolo Zaniolo escluso dai convocati della Nazionale per la Nations League
Nicolo Zaniolo escluso dai convocati della Nazionale per la Nations League (LaPresse)

In occasione del doppio incontro, il commissario tecnico degli Azzurri ha diramato la liste dei convocati. Tanti gli assenti per infortunio, come Chiesa e Berardi. Assenti anche per scelta tecnica, come il Gallo Belotti o Davide Calabria. O ancora Nicolò Zaniolo.

L’esclusione del centrocampista della Roma fa un po’ discutere. Il talento giallorosso è appena rientrato da un infortunio, ma sarebbe potuto essere arruolabile. Tuttavia, Mancini ha deciso di lasciarlo a casa: svelato il motivo di tale esclusione.

Zaniolo escluso dai convocati dell’Italia: “Fidatevi di Mancini”

Nicolo Zaniolo
Nicolo Zaniolo, centrocampista della Roma (LaPresse)

L’Italia si giocherà il passaggio alle Final Four di Nations League contro l’Inghilterra (a Milano) e Ungheria (a Budapest). Per questi due impegni importanti, ct Mancini ha scelto un reparto offensivo costituito da due soli vere punte, qualche mezza punta e diverse ali.

I titolari in attacco sembrano essere già definiti: Raspadori e Politano sulle fasce, Immobile al centro. Al netto di incredibili colpi di scena, questo potrebbe essere il tridente della Nazionale. Bisogna aggiungere, però, che sulla fascia destra ci sarebbe potuto essere anche Nicolò Zaniolo, tornato a disposizione di Mourinho e subito lanciato titolare contro l’Atalanta alla settima giornata di campionato.

Il classe 1999 guarderà la sfida solo da casa e apprende il motivo dell’esclusione attraverso la Domenica Sportiva su Rai 2, grazie all’intervista a Daniele De Rossi: “Se ho parlato con Mancini dei calciatori non convocati? Certo, ne parliamo sempre. Poi il ct fa le sue scelte. Se avrà voglia le spiegherà. Posso garantirvi che Mancini prende sempre le decisioni per il bene della Nazionale. E’ successo tantissime volte che giocatori non convocati sono entrati poi nelle convocazioni successive“.

L’assistente del commissario tecnico poi prosegue: “So cosa prova un calciatore che non viene convocato, sono stato giocatore fino a poco fa…Però può succedere, abbiamo tanti calciatori forti e bisogna fidarsi di Mancini, che ci ha portato a vivere una delle notti migliori della nostra vita“. Insomma, Zaniolo deve stare tranquillo. L’esclusione è solo momentanea e potrà rifarsi presto.