Europei 2024, stangata dell’UEFA: squalificata la nazionale

Stangata dell’UEFA che squalifica una nazionale dagli Europei 2024 che si disputeranno in Germania: ad ottobre avverranno i sorteggi. 

Gli Europei sono ancora molto lontani, certo. Ma l’UEFA ha bisogno di organizzarsi in vista dei prossimi sorteggi del 9 ottobre. Per quella data, saranno decisi i sei gruppi (dalla A alla F) che prenderanno parte alle qualificazioni. In totale, ci saranno 53 nazionali su 55. Una esclusa è chiaramente la Germania, Paese ospitante che disputerà direttamente la fase finale nel 2024.

Stangata dell'UEFA: arriva la decisione
Stangata dell’UEFA: arriva la decisione sugli Europei 2024 (ANSA)

Le qualificazioni alla fase a gironi di EURO 2024 cominceranno a marzo 2023 e termineranno a marzo 2024. In un anno si decideranno le 23 squadre che raggiungeranno la Germania al turno successivo.

Intanto, l’UEFA ha deciso di escludere una nazionale dalle qualificazioni per gli Europei del 2024. Una presa di posizione netta da parte dell’organo calcistico europeo, che conferma anche le decisioni applicate di recente in altre competizioni.

L’UEFA ha deciso: no alla Russia agli Europei 2024

Russia esclusa da EURO 2024
Russia esclusa da EURO 2024: il motivo (ANSA)

Attraverso un comunicato ufficiale, l’UEFA ha fatto sapere alla Federazione russa che la nazionale non prenderà parte alle qualificazioni di EURO 2024 e non potrà dunque partecipare alla manifestazione in Germania.

La presa di posizione dell’organo calcistico europeo è chiaramente dettata dalla guerra in Ucraina, scoppiata lo scorso febbraio a causa dell’invasione delle truppe militari inviate da Mosca. In tutti questi mesi, le parti in causa hanno provato a negoziare, senza riuscire a trovare mai un punto d’incontro definitivo. La Russia, per tale ragione, è stata sospesa dai playoff del Mondiale in Qatar e da tutte le altre competizioni per club in Europa.

Differente, invece, la decisione sulla Bielorussia. Per Champions League, Europa League e Conference League le squadre biellorusse non possono disputare incontri casalinghi nel proprio territorio e non possono affrontare i club ucraini. Invece, per quanto riguarda gli Europei del 2024, non ci sarebbero particolari restrizioni.