Dal Pallone d’Oro alla panchina, quanti come Cannavaro: nomi da urlo!

Dal Pallone d’Oro alla panchina, quanti come Cannavaro: nomi da urlo! L’ex difensore campione del mondo nel 2006 allenerà il Benevento

Sta per iniziare la sua nuova avventura da allenatore e per lui, Fabio Cannavaro, sarà come ripartire da zero. Il 49enne ex difensore di Parma e Juventus, campione del mondo con la nazionale italiana ai Mondiali del 2006, sosterrà il suo primo allenamento alla guida del Benevento.

Cannavaro
Fabio Cannavaro (LaPresse)

Per l’ex centrale di origini campane si tratta dunque della prima panchina in Italia, un’occasione importante che Cannavaro cercherà di sfruttare nel migliore dei modi. Dopo gli anni trascorsi in Cina, il Pallone d’Oro del 2006 riparte dalla serie cadetta.

E a proposito di Pallone d’Oro, Cannavaro appartiene a quella schiera ristretta di grandi campioni capaci di conquistare l’ambito trofeo che nel corso della loro vita hanno avuto l’occasione di sedere in panchina.

Si tratta di nomi particolarmente altisonanti, autentici fuoriclasse che hanno segnato in modo inequivocabile la storia del calcio.

Fabio Cannavaro è l’ultimo di questa sorta di club esclusivo che forse un giorno potrebbe annoverare altri due fenomeni, entrambi in attività: Cristiano Ronaldo e Leo Messi. I due grandi rivali hanno conquistato 12 Palloni d’Oro in due, numeri che nessuno dopo di loro riuscirà ad eguagliare.

Dal Pallone d’Oro alla panchina: tutti i nomi

Pallone d'oro
Pallone d’Oro (LaPresse)

Andando a ritroso, diciamo negli ultimi 50 anni, si può notare che i primi due campionissimi diventati anche allenatori rispondono ai nomi di Johan Crujiff e Franz Beckenbauer.

Il fuoriclasse olandese ha allenato Ajax e Barcellona, il difensore tedeesco guidò come commissario tecnico la Germania nel 1990 alla conquista del suo terzo titolo mondiale.

L’ex grande calciatore inglese Kevin Keegan ha allenato il Manchester City e la Nazionale, mentre un altro grandissimo attaccante oranje come Marco Van Basten ha avuto modo di sedersi sulla panchina dell’Olanda e dello stesso Ajax.

Passiamo ai due grandi fuoriclasse del calcio francese, Michel Platini e Zinedine Zidane entrambi vincitori del Pallone d’Oro.

Ma mentre per ‘le Roi Michel‘ l’unica esperienza da tecnico fu con la nazionale in un quadriennio avaro di soddisfazioni, Zizou è senza dubbio colui che da allenatore ha ottenuto il maggior numero di successi.

Come allenatore del Real Madrid Zidane ha vinto tre Champions League e svariati altri trofei, diventando senza dubbio il tecnico più quotato tra gli ex vincitori del trofeo creato da France Football.