Nations League, Italia, attenta: in palio c’è molto di più del primo posto

Per l’Italia di Roberto Mancini nel match contro l’Inghilterra ci sarà in palio qualcosa di molto più importante della qualificazione alle Finals della “Nations League”

Domani, alle 20.45, in uno stadio “Giuseppe Meazza” di San Siro che molto probabilmente non farà registrare il sold out in quanto al momento sono appena 38 mila i biglietti venduti, l’Italia del Ct Roberto Mancini affronterà l’Inghilterra nel penultimo match della “Nations League“.

Roberto Mancini
Roberto Mancini, Ct della Nazionale (LaPresse)

Gli azzurri sono terzi in classifica, dietro alla capolista Ungheria, avanti di due lunghezze, e alla Germania, avanti di un punto, pertanto se vogliono centrare la qualificazione alle Finals, i tre punti sono obbligatori. Situazione ancora più complicata nel campo avversario. Gli uomini di Gareth Southgate hanno fin qui racimolato solo 2 punti, quindi le loro speranze di proseguire l’avventura in “Nations League” sono ridotte al lumicino e passano irrimediabilmente attraverso un blitz a San Siro.

Sarà, dunque, un match vibrante, complicato, “bloccato” in quanto entrambe le contendenti faranno di tutto per portarsi a casa l’intera posta in palio e che quindi molto probabilmente verrà deciso da un episodio.

Italia, primo o secondo posto in “Nations League”, altrimenti a rischio la prima fascia al sorteggio per Euro 2024

Ciro Immobile
Ciro Immobile (a destra), attaccante della Lazio e della Nazionale (LaPresse)

Nel match contro la Nazionale dei Tre Leoni il Ct dell’Italia Roberto Mancini potrà contare anche sulla ritrovata vena realizzativa di Ciro Immobile, una doppietta per lui nell’ultima gara di campionato contro la Cremonese, che ieri in conferenza stampa ha recisamente smentito le ipotesi di addio alla Nazionale circolate nelle ultime ore.

Per me questa maglia rappresenta tutto e penso che debba essere lo stesso per chi vuole fare questo mestiere e giocare a calcio. Ci sono stati momenti di forte delusione ma anche di grande emozione come l’Europeo. Fino a quando la Nazionale e il Mister avranno bisogno di me, io sarò a disposizione. C’è il sogno di riportare l’Italia sul tetto del mondo e d’Europa“.

Sicuramente ci sarà bisogno dell’apporto del bomber della Lazio visto che in gioco non c’è solo la qualificazione alle Finals di una competizione che suscita poco interesse nei tifosi, come dimostra la fiacca vendita dei tagliandi per il match di San Siro. Infatti, se gli Azzurri non si classificheranno al primo o al secondo posto nel loro girone di “Nations League” rischiano di ritrovarsi in seconda fascia al sorteggio, in calendario il 9 ottobre a Francoforte, per le qualificazioni a Euro 2024.

E considerate le mancate qualificazioni agli ultimi due Mondiali, è assolutamente necessario scongiurare l’insidia di ritrovarsi nello stesso girone di una big europea. Dunque, domani a San Siro i tre punti sono imprescindibili.