Ungheria-Italia, Marco Rossi avverte Mancini: “Il mio obiettivo…”

Ungheria-Italia, Marco Rossi avverte Mancini: “Il mio obiettivo…”. Il commissario tecnico dei magiari attende gli azzurri

Non era nelle previsioni, ma proprio per questo la splendida vittoria dell’Italia sull’Inghilterra che ha riaperto clamorosamente il discorso qualificazione alle Final Four di Nations League è stata accolta con particolare entusiasmo in casa azzurra.

Marco Rossi
Marco Rossi (LaPresse)

Il gran gol di Giacomo Raspadori che ha scatenato l’entusiasmo dei 50 mila presenti sugli spalti del Meazza è servito a regalare alla Nazionale campione d’Europa in carica la chance inattesa di vincere il gruppo 3 e di accedere alla fase finale.

E questo nonostante le numerose assenze che hanno complicato il lavoro del commissario tecnico Roberto Mancini. L’allenatore jesino ha sottolineato spesso come a questo gruppo manchi un po’ d’esperienza, ma non la qualità.

E lunedì sera a Budapest serviranno sfrontatezza e determinazione per battere la squadra sorpresa di questa Nations League, l’Ungheria capolista del girone.

La nazionale magiara non è neanche lontana parente della grande Ungheria degli anni ’50, ma il lavoro di ricostruzione avviato qualche anno fa inizia a dare i suoi frutti.

E l’uomo simbolo di questo rinascimento del calcio ungherese è Marco Rossi, un tecnico italiano che più italiano non si può.

Ungheria-Italia, Marco Rossi minaccia gli azzurri

Marco Rossi
Marco Rossi (LaPresse)

E’ dal 2018 che l’ex difensore del Brescia siede sulla panchina ungherese e ora a distanza di quattro anni è ad un passo dal primo risultato di prestigio della sua gestione.

L’ultimo ostacolo sulla strada delle Final Four di Nations League è proprio l’Italia. Marco Rossi ammette che la sfida contro gli azzurri avrà per lui un sapore particolare.

“Contro l’Italia sarà una partita diversa dalle altre. Sono italiano e fiero di esserlo, ma in Ungheria ho trovato una seconda patria. Ci saranno tantissime emozioni, poi la speranza è quella di giocare una grande partita contro i campioni d’Europa in carica e di vincerla”.

Intanto però la sua Ungheria si è tolta la soddisfazione di battere la Germania, risultato impensabile solo fino a qualche mese fa.

“C’è tantissima soddisfazione per il risultato ottenuto contro i tedeschi. C’è una grande differenza di valori con le grandi nazionali, ma stiamo riuscendo ad essere continui. Speriamo che questo trend prosegua fino a lunedì sera”.