La Supercoppa italiana cambia ancora Paese? Quante volte è già sbarcata all’estero

Nuova location per la Supercoppa italiana? Offerta incredibile dall’estero, la Serie A ci pensa: ecco quante volte la finale è stata giocata fuori. 

La Supercoppa italiana può cambiare nuovamente location. Negli ultimi dieci anni la finalissima tra la vincitrice della Coppa Italia e quella del campionato è stata disputata solo 4 volte dentro i confini dello stivale.

La Supercoppa Italiana alzata da Chiesa
La Supercoppa Italiana alzata da Chiesa (LaPresse)

Il motivo è chiaramente legato a sponsor e introiti provenienti dall’estero. La Serie A apre al mercato straniero e da anni i presidenti dei 20 club del campionato spingono per allargare la visibilità verso l’Oriente, il Medio Oriente e l’America. Non è affatto una casualità che durante la sosta per i Mondiali in Qatar, alcuni club del campionato disputeranno un torneo amichevole all’estero.

E così, in questi giorni sarebbe arrivata una proposta davvero allettante, che però non sembra piacere molto al presidente di Lega Serie A: l’Ungheria offre 8 milioni di euro per portare la Supercoppa italiana a Budapest.

La Supercoppa italiana si sposta ancora: quanti Paesi coinvolti dal 1988

I tifosi dell'Ungheria alla Puskas Arena
I tifosi dell’Ungheria alla Puskas Arena (LaPresse)

Il presidente dell’Ungheria Viktor Orban si sta giocando le sue carte per portare a Budapest la Supercoppa italiana dei prossimi anni. Il numero uno ungherese ha già collaborato con l’Italia per portare il Giro nel suo Paese, grazie ad un accordo trovato con l’ex Ministro degli Interni Matteo Salvini. Ora la chance è ghiotta per la Serie A.

La Supercoppa è una competizione che ha preso vita nel 1988. La prima finale è stata disputata a Milano. Dopo appena 5 anni, la Lega ha accettato l’idea di vendere il prodotto anche al mercato estero, con la prima finalissima negli Stati Uniti, a Washington. Successivamente, la Supercoppa italiana è ritornata nella penisola, fino al 2002, quando Tripoli ospitò Juventus-Parma. Nel 2003, invece, la gara tornò a disputarsi in USA, ma nel New Jersey.

Successivamente, l’Italia ha aperto i dialoghi con la Cina. Dal 2009 è incominciata una collaborazione con Pechino e per tre edizioni la Supercoppa è stata messa in programma allo stadio nazionale della capitale cinese. Nel 2014, un po’ a sorpresa, la finale sbarcò in Qatar, a Doha, dove si svolgeranno i Mondiali 2022: fu la prima volta che la coppa in palio si giocò in inverno. Nel 2015 il ritorno in Cina, ma a Shangai; mentre l’anno successivo ancora Doha.

Dal 2018, invece, la Serie A ha stretto accordi con il mercato arabo per portare la finalissima in Arabia Saudita. A causa Covid, le edizioni 2020 e 2021 si sono disputate in Italia, ma la prossima finale in programma a gennaio 2023 tra Milan e Inter si giocherà proprio a Riad.

Dunque, sono ben 5 i Paesi stranieri che hanno ospitato la Supercoppa Italiana in 34 anni. L’Ungheria potrebbe essere il sesto e inaugurerebbe un nuovo canale commerciale molto importante.