Mondiali Qatar, la FIFA ha deciso: l’annuncio ufficiale sull’esclusione

La FIFA si è espressa sulla possibilità di escludere una Nazionale dai prossimi Mondiali in Qatar: l’annuncio ufficiale sconvolge i tifosi.

Ormai mancano pochi mesi all’inizio dell’inedito Mondiale invernale in Qatar che vedrà partecipare 32 nazionali. Una competizione attesa da milioni di tifosi che è pronta come al solito a regalare grande spettacolo in campo e sugli spalti.

Mondiali
FIFA, la decisione ufficiale sull’esclusione dai Mondiali (ANSA)

Le squadre di club stanno affrontando un calendario fitto di impegni a inizio stagione proprio per dare spazio a fine novembre al torneo iridato. Purtroppo l’Italia, per la seconda volta di fila, sulla carta non sarà presente ma non è ancora detta l’ultima parola.

Nonostante la composizione già effettuata dei gironi ci sono ancora dei dubbi che tutte le squadre possono presentarsi regolarmente all’appuntamento. Dopo le qualificazioni infatti è scoppiato un caso intorno all’Ecuador, colpevole secondo gli avversari di aver schierato un giocatore (Byron Castillo) di nazionalità diversa.

Mondiali, colpo di scena: il destino dell’Ecuador sorprende

Mondiali Qatar
Mondiali Qatar, l’annuncio della FIFA sconvolge i tifosi (ANSA)

Dopo settimane di polemiche la FIFA ha messo fine a una lunga telenovela dall’esito inaspettato. La discussa vicenda che ha come protagonista l’Ecuador sembra arrivata a un punto di svolta che ha spiazzato un po’ tutti.

Come il Cile e il Perù, gli autori del ricorso, anche l’Italia ha guardato da vicino la situazione diventando una delle possibili candidate al clamoroso ripescaggio. Le indiscrezioni sulla presunta esclusione sono tornate d’attualità negli ultimi giorni tanto da riaccendere le speranze nel nostro paese.

Ci ha pensato l’organo mondiali a fare chiarezza sulle voci incontrollate, comunicando pubblicamente la sua decisione. Sul sito ufficiale è apparso un annuncio nel quale viene confermata sentenza di primo grado dalla Camera d’Appello. Ovvero la richiesta è stata nuovamente respinta e in maniera definitiva sarà l’Ecuador a partecipare alla competizione per buona pace anche degli azzurri.