Mondiali, l’esclusione è ad un passo: due nazionali in allarme, la situazione dell’Italia

L’esclusione dai Mondiali in Qatar è ormai ad un passo: due nazionali in allarme, ecco la situazione dell’Italia di Mancini. 

L’Italia è stata eliminata dai Mondiali in Qatar a causa della sconfitta ai playoff contro la Macedonia del Nord. Certamente, sarebbe servito vincere anche il match successivo per accedere alla fase a gironi, ma la Nazionale Azzurra si è tagliata le gambe da sola perdendo in casa a Palermo, buttando all’aria la qualificazione.

Qatar 2022, nazionale verso l'esclusione
Qatar 2022, nazionale verso l’esclusione (ANSA)

Dopo poco da quella cocente sconfitta contro la Macedonia del Nord, sono state diffuse notizie sull’eventuale esclusione dal Mondiale dell’Ecuador, qualificato nel gruppo delle sudamericane. Ai sorteggi di Doha, la nazionale di Alfaro è stata inserita nel girone A con Qatar, Senegal e Paesi Bassi. Ma rischia seriamente di non poter giocare e di essere esclusa dalla FIFA.

Infatti, il Cile ha gridato allo scandalo dopo le qualificazioni sudamericane, poiché uno dei calciatori dell’Ecuador sarebbe nato in Colombia e sarebbe entrato nel suo nuovo Paese da immigrato irregolare. Da qualche ora, però, la situazione dell’atleta Byron Castillo sarebbe addirittura peggiorata.

Mondiali, guai per l’Ecuador: la rivelazione su Castillo è da non credere

Il gruppo A con l'Ecuador protagonista: è a rischio squalifica
Il gruppo A con l’Ecuador protagonista: è a rischio squalifica (ANSA)

L’Ecuador rischia di essere espulso dalla FIFA a causa di Byron Castillo. Il calciatore avrebbe mentito sulla sua età e avrebbe svelato di essere nato in Colombia, anziché in Ecuador. L’inchiesta portata avanti dal Daily Mail mette in imbarazzo la federcalcio ecuadoriana, che avrebbe insabbiato la falsa identità del proprio terzino destro, autore di otto partite durante le qualificazioni ai Mondiali.

Innanzitutto, Byron Castillo non sarebbe nato nel 1998, bensì nel 1995. Inoltre, è riuscito ad entrare in Ecuador grazie all’aiuto di una terza persona, che gli avrebbe fornito una nuova identità e un nuovo passaporto.

Nei prossimi giorni, la FIFA farà chiarezza su questa vicenda davvero sconvolgente e deciderà come agire. Due sono le strade percorribili se davvero verrà confermata la falsa identità di Castillo e la conseguente esclusione dell’Ecuador dai Mondiali in Qatar. La prima riguarda il ripescaggio del Cile, poiché ha presentato ricorso e potrebbe vincere a tavolino le due partite contro l’Ecuador, scavalcando la nazionale in classifica e centrando la qualificazione. La seconda opzione, invece, riguarda il ripescaggio del Perù di Lapadula. Se all’Ecuador venissero inflitte tutte le sconfitte a tavolino, la peruviana andrebbe a riempire lo slot nel girone A di Qatar 2022.

In ogni caso, l’Italia non sarebbe minimamente presa in considerazione, come confermato ampiamente da Infantino e dal presidente della FIGC Gravina. Nonostante la Nazionale italiana abbia il punteggio ranking più alto delle escluse, la FIFA andrebbe a rimpiazzare il posto dell’esclusa direttamente dal continente di provenienza.