Final Four Nations League: sorteggio, data e avversari dell’Italia

Quando avverranno i sorteggi della Final Four di Nations League e contro chi giocherà l’Italia: tutte le informazioni sulla fase finale. 

Con la vittoria del girone di Nations League, l’Italia si è assicurata un girone da cinque squadre nel gruppo delle qualificazioni per EURO 2024. Insomma, un notevole vantaggio per la Nazionale azzurra, reduce da una mancata qualificazione al Mondiale in Qatar. Un altro passo falso sarebbe troppo da digerire.

Il trofeo della Nations League
Il trofeo della Nations League (ANSA)

Intanto, Mancini vorrebbe rifarsi e ora che l’occasione di vincere un altro trofeo è alla portata della sua rosa, ci pensa seriamente. L’Italia sarà protagonista alle Final Four di Nations League per la seconda volta consecutiva. Nell’ultima edizione, gli Azzurri sono riusciti a centrare il terzo posto, ma i prossimi avversari – almeno sulla carta – potrebbero essere più alla portata.

Sorteggio e data della Final Four di Nations League 2022-23

Mancini a colloquio con Raspadori e Gnonto
Chi saranno gli avversari dell’Italia in Nations League (ANSA)

Le quattro semifinaliste della fase finale sono Italia, Croazia, Spagna e Olanda. Le partite della Final Four si disputeranno proprio in due città dei Paesi Bassi, ancora da decidere. L’UEFA deve anche stabilire quando avverranno i sorteggi per decidere gli avversari delle semifinali, mentre è già stato reso noto il calendario.

Gli Azzurri saranno protagonisti in Olanda dal 14 giugno 2023 al 18 giugno 2023, quando ci saranno le finali per 3-4° posto e 1-2° posto. Le due semifinali, invece, si disputeranno in due giorni separati: il 14 giugno e il 15 giugno.

I padroni di casa sono riusciti a vincere il gruppo 4, sopra il Belgio. Nessuna sconfitta per i ragazzi di Van Gaal, che si preannunciano in gran forma in vista del Mondiale. Cristiano Ronaldo e i suoi compagni non riescono a segnare alla Spagna dopo aver dominato per 87 minuti davanti al proprio pubblico. Morata manda la Roja alle Final Four. La vera sorpresa arriva dalla Croazia, non brillante agli Europei ma in ottimo stato in Nations League. La formazione balcanica ha conquistato il gruppo 1, dov’era presente la Francia, arrivata solo terza. Nessuna delle quattro semifinaliste ha mai vinto il trofeo.